Capisco la frustrazione, ma ti pregherei di evitare termini offensivi nei confronti di chiunque (anche di una società come WindTre) visto che stai scrivendo in una stanza pubblicamente accessibile online e il tono potrebbe infastidire chi legge

Per quanto riguarda le domande che poni, non so bene rispondere sulla registrazione vocale, ma per stare tranquillo io la disdetta la invierei per iscritto. Non ho ben capito, comunque, se ti hanno proposto loro di "migrare" a Very e di chiudere l'utenza tramite telefono anziché con modulo firmato.

Il credito sulla SIM Wind, se non è frutto di bonus, ti può essere restituito (credo tramite assegno o bonifico, di sicuro non su Paypal), su richiesta specifica, alla cessazione della SIM (che potresti anche fare subito senza aspettarne la scadenza), al netto del costo di gestione che dovrebbe essere di circa un paio di euro ma che non ricordo ora con precisione. In alternativa puoi chiedere che sia accreditato su altra SIM WindTre (ma NON su sim Very, purtroppo) sempre in seguito alla cessazione.

Altrimenti lo puoi cercare di spendere in vario modo, con il credito puoi pagare anche App e servizi sia sul Play Store che su App Store, la funzionalità si abilita direttamente in-app.