Pensare che 3 UK utilizza l'HDVoice dal 2010....
HD Voice: Quality Technology from Three
Visualizzazione Stampabile
Pensare che 3 UK utilizza l'HDVoice dal 2010....
HD Voice: Quality Technology from Three
Pensare che 3 UK ha un blog in cui comunica ai suoi clienti le novità della sua rete!
E se in Italia ci fosse qualcosa di simile dubito si spingerebbero a scrivere cose tipo "HD Voice offers improvements in the sound quality of traditional mobile voice calls by sporting a wider speech bandwidth of 50–7000 Hz compared to the current narrowband speech codec of 300–3400 Hz. "
Mi fermo qui, risulterei troppo arrogante.
Ora che sono passato a Fastweb: Che tristezza il vecchio codec.. :(
Fortuna l'ho usato pochi giorni.. ma tanto è bastato.
Chissà quanto dovremo attendere per l'HD tra operatori diversi..
A me è scomparso l'AMR-WB per far posto al AMR EFR FR. A mia moglie è comparso per un giorno soltanto l'HDvoice, ora ha anche lei AMR EFR FR. L'audio sembra HDvoice ma non lo è, anche se la qualità è molto buona e si avvicina al codec WB. Chiaramente chiamando operatori diversi da 3 (nel mio caso il 99%) la qualità crolla.
Probabilmente erano dei test veloci visto che non è proprio il momento di fare esperimenti.
In pratica, se non erro, i codec audio utilizzati sono tre:
AMR
EFR
FR
Il loro utilizzo varia dalla distanza tra bts e terminale e dalla congestione di rete. Tra AMR e EFR la differenza è minima mentre l'HDvoice impiega il codec AMR-Wide Band. Probabilmente in caso di assenza di copertura di 3 e gli utenti in roaming su Wind, la rete Wind non ce la farebbe a gestire anche telefonate che impegnano un pò più banda. E poi.... Se fanno pagare LTE e Ti ho cercato, volete che l'HDvoice sarà gratis? Mmmmmmh
Mmh, no, in questo caso non credo che si permetteranno di metterlo a pagamento... Questa è una funzionalità che ha troppe variabili per essere utilizzata: entrambi i clienti devono essere Wind Tre, entrambi devono avere un telefono compatibile, entrambi devono essere sotto copertura di una BTS che la supporti...
Le altre tecnologie che hai citato portano un miglioramento del servizio in generale, perché o ti fanno navigare più velocemente o ti danno informazioni utili. Questa, invece, è una cosa ancora talmente di nicchia e, di certo, percepita come quasi inutile (perché tanto si telefona bene lo stesso anche senza). L'unica via per commercializzarla è come "regalo" gratuito, segno delle migliorie sulla rete, come hanno fatto anche TIM e Vodafone!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Screenshot in chiamata.
pensare che io speravo fosse grazie al mio telefono nuovo :lol:
Cmq in condizioni ottimali si sente davvero bene, ho fatto chiamate oggi davvero di livello
io ancora non ho sperimentato hd voice...