Una volta che la usim non funziona più é visto che la usava come token a maggior ragione che avrebbe chiamato il 133 è chiedeva il numero per furto / smarrimento .così nessuno poteva chiedere il duplicato .poi aveva anche l'email che era legato al conto con la password altra coincidenza?
c'è poi da dire che il dealer ha commesso un illecito visto che ha dato il duplicato della usim senza riconoscere chi gli ha chiesto tale duplicato

Citazione Originariamente Scritto da nic81pr Visualizza Messaggio
Lui la SIM la aveva dentro il telefono e la stava usando all'estero (quindi era ben custodita) e qualcuno dall'italia spacciandosi per lui è andato in un centro 3 e ha chiesto una SIM sostitutiva di quel numero. Il centro 3 non ha chiesto nessun documento perciò ha fatto il cambio sulla fiducia. Dopo poco la vecchia SIM si è disattivata e con la nuova in mano al delinquente è stato possibile resettare password di diversi account (basta cliccare psw dimenticata e farsi inviare un SMS per resettarla).

Io ho lavorato in un centro fastweb ed effettivamente il cambio SIM a livello di dealer station non richiede ne seriale vecchia USIM ne di inserire un documento. Spari il codice a barre della sim nuova senza numerazione e clicchi OK. In teoria io potevo cambiare SIM di chiunque in un qualsiasi momento (questo mi fa pensare che potrebbe essere stato direttamente il dealer o comunque essere d'accordo con il malfattore).
Ma prima di consegnare la nuova usim, ti devi tutelate per riconoscere chi ti sta' chiedendo la sim sia lui il vero intestatario ;visto che di truffe c'è ne sono tante.