Per fare chiarezza:
- l'operator lock, limita il telefono al solo uso delle sim di un certo operatore, in questo caso 3, e nella quasi totalità dei casi é un blocco imposto sul software del telefono. Non può essere quindi rimosso semplicemente chiamando il 133 tranne nei pochi casi in cui sia possibile comunicare a voce il codice di sblocco che il telefono richiede. Negli altri casi il telefono va inviato fisicamente a 3.
- il sim lock invece é un blocco imposto a livello di rete per cui la rete verifica se l'accesso dell' imei legato a quel telefono avviene con la sim abbinata, in caso contrario rifiuta l'accesso alla rete 3. Questo blocco é facilmente aggirabile semplicemente selezionando il roaming con Tim e può essere rimosso trascorso un certo periodo chiamando il 133.
Per il primo periodo i due blocchi in genere erano abbinati, ma non necessariamente.
In questo caso infatti quel telefono era venduto non sim lock, cioé libero di funzionare con tutte le sim di 3 ma non con quelle degli altri operatori.
(Cosa direi scontata visto il prezzo di vendita...)
I rivenditori spesso fanno orecchie da mercante pur di vendere ma in questo caso se l'acquirente ha semplicemente chiesto "questo telefono é sim lock?", il rivenditore non ha mentito, perché appunto non lo é.