Oddio, considerando che i nostri operatori a volte manco rispettano le leggi del settorenon c'è da stupirsi se poi si arrivi anche a tutto questo: ad esempio per l'extrasoglia di internet nazionale (sia su rete 3 che su roaming Tim) c'è un limite mensile che - se non comunicato al cliente, come pare in questo caso ad esempio - porta alla non esigibilità della cifra mensile superante tale soglia. Non solo. Dovrebbero esserci, sempre stante ad Agcom, anche SMS di avvisi per evitare casi simili oltre a chiamate di controllo (previste perfino contrattualmente).
Imho il cliente, oltre a dover pagare comunque quanto consumato scientemente, ha diritto tanto alla riattivazione della sim sospesa (se senza preavviso perfino con risarcimento del danno, è un altro obbligo in carico al gestore) quanto allo storno di eventuali alte cifre spese per la navigazione.
Tutto questo perché, mentre può sembrare banale e palese la violazione contrattuale della parte più debole (il cliente), sovente anche gli operatori dimenticano i fiumi di carta e parola per evitare queste problematiche
Cmq nel caso SPECIFICO il mancato pagamento senza specificarne le motivazioni e comunicare il perché al gestore porta direttamente dal lato del torto eh![]()