Sinceramente non credo che il problema sia la quantità o la dislocazione delle BTS ma è proprio insito nella tecnologia UMTS che penetra meno negli edifici.
Come ho scritto nella casa la mare ho un node-b della TRE a 200 metri e il segnale nel seminterrato è schifoso; ho anche una BTS TIM a circa 1,2 km e il segnale è stabile sulle tre tacche su 5 (oggi testerò se e come si comporta in conversazioni lunghe)....anche se solo in GSM.
WIND non pervenua se non in giardino e con lunghi periodi di fuori copertura e Vodafone appena sufficente e solo in GSM anche in casa al piano rialzato (BTS a circa 3 km).
Per i dati ho deciso di prendermi il router wi-fi hsdpa (o Hsupa se esce) e di piazzarlo al piano rialzato (segnale 3 massimo) in modo da coprire i tre piani e i giardini......29 euro e passa la paura.
Inoltre me lo porto pure a casa a Roma (dove non ho ne linea telefonica ne accesso adsl) e lo sfrutto a dovere anche perchè il monte mensile di 30 GB mi pare decisamente ampio per non dover controllare le soglie mensili.
Comunque mi preme dire che non ho subito nessunissimo disservizio nei due mesi di abbonamento e copertura a parte tutto ha funzionato benissimo. La qualità della voce è stata sempre eccellente e i dati sono sempre andati via fluidi anche se non con una velocità molto sostenuta (ma dipende dalla zona).