Vi ringrazio per le risposte e rimango a dir poco stupito dei 10 cent a sms. Scusami Uncle Scrooge ma anche se la tua spiegazione è corretta (e quindi non potrò contestare nulla), io sono d'accordo con AndreA, è bizzarro se non addirittura senza senso.
Detto questo, comunque, anche per me non è un problema perché non supero quasi mai i 60 messaggi... ma purtroppo per la mia ragazza si. in poco più di due settimane ha speso qualcosa come 8 euro circa in messaggi oltre soglia a botte di 10 cent.
Non per niente, ma siccome me ne occupo io del mondo telefonia mi dispiace farle "buttare" questi soldi. E' un peccato soprattutto perché in wind con 2 euro si sta bene tutto il mese.
Purtroppo non posso neanche dirle che è colpa sua perché non controlla il residuo in quanto l'area clienti non va praticamente mai.

Mi dispiace perché personalmente con la gente di 3 mi trovo benissimo in quanto non supero mai i 60 messaggi e le chiamate gratis mi fanno molto comodo. Purtroppo invece la mia ragazza usa quasi esclusivamente i messaggi e di tutte le cose gratis della gd3 (chiamate, video, mms) se ne fa poco... passando a wind mi toccherà farmi il noi2 e noiwindsms e avere un costo fisso di 6 euro/mese (contro il nulla di ora), ma almeno lei se la caverà con 2 euro per i messaggi e basta, senza paure di sprofondamenti di credito. Questo dei messaggi è un bel problema che mi viene in mente di risolvere solo in questo modo (si accettano consigli ).

Tornando in topic, anche se i 10 cent sono giustificati (ma incomprensibili secondo me), resta il fatto che diversi messaggi sono stati tariffati secondo il piano anziché passare gratis secondo gd3. Per questo le farò mandare una mail oggi pomeriggio allegando tutti gli screen del dettaglio traffico. Vedremo che mi dicono.