Citazione Originariamente Scritto da spritz Visualizza Messaggio
Con i comodati avevano fatto un gran bel passo... ora hanno bruciato tutto.......
Sono d'accordo, ma con l'iPhone non lo potrebbero fare perchè Apple i suoi prodotti li fa pagare salati anche ai gestori e alla fine H3G per recuperare la spesa iniziale dovrebbe mungere per bene i propri clienti.

Oltretutto la situazione finanziaria di H3G non è tra le più rosee in quanto le previste rimodulazioni dei costi di terminazione pesano parecchio sul futuro dell'azienda.

Ecco perchè hanno privilegiato una formula che gli permette di fare cassa (Compass versa immediatamente il valore dell'iPhone a TRE) e nello stesso tempo di legare gli utenti per un lungo periodo, così da ottenere un rating finanziario (basato sul numero di clienti e sulla durata dei contratti) discreto.

Il comodato si poteva fare con i tradizionali fornitori di telefonini, i quali per contratti quadro che prevedano numeri elevatissimi erano quasi disposti a regalarli: in tal modo a H3G un LG o un Nokia costavano molto poco e potevano essere utilizzati come oggetto di richiamo per rubare clienti alla concorrenza.

Naturalmente, per evitare che il boomerang tornasse indietro era necessario introdurre sul mercato italiano anche il sim lock, che però poco piace agli utenti e alle autorità competenti, così anche questo ha contribuito al progressivo abbandono della formula in comodato.

MB