Il post è mio e confermo quanto scritto: pare che il dealer in fase di attivazione abbia la facoltà di omettere le scontistiche predisposte dal contratto in questione, forse a causa di un sistema di attivazione che deve servire a N tipologie di contratto.
Certo è che, dato che siamo nell'era dell'informatica e considerando gli importi presumibilmente spesi da H3G per realizzare un sistema di gestione dei contratti multifunzionale, mi pare assai strano che abbiano preferito lasciare tutto questo spazio agli errori umani per poi doverli correggere uno ad uno attraverso il servizio clienti.
Lo sconto in questione non è arbitrario e lasciato al dealer, ma conforme ad un'offerta al pubblico che TRE ha dichiarato in tutti i modi possibili: se il dealer omette qualcosa e il cliente non se ne accorge nell'immediato potrebbe esserci un maggior guadagno per il gestore (e forse anche per il dealer), ma quando un domani il cliente dovesse accorgersene la perdita economica potrebbe essere superiore al guadagno... Un simile comportamento sembrerebbe la strategia di un'imprenditore che vuole ingrassare l'azienda per poi venderla e scappare con il bottino prima che la truffa venga a galla, ma non posso credere che H3G Italia ragioni in questo modo.
Resta poi il fatto che il servizio clienti non è esattamente un fulmine di guerra e spesso non comprende (o finge di non comprendere) il problema con il risultato che l'errore (e il danno d'immagine) si perpetra nel tempo ed assume dimensioni sempre maggiori.
MB