Ciao AndreA, nel frattempo mi sono informato per altre vie, e questa è stata la risposta dell'Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori:

Gentile xxx xxx,
il diritto di recesso nel suo caso non e' applicabile perche'
ha fatto il contratto nel loro esercizio commerciale.
La legge Bersani, sulla disdetta dei contratti prevede che si
puo' procedere tramite raccomandata A/R con un anticipo di
almeno 30 giorni e che le penali sono vietate,
ma sono ammesse le spese per l'interruzione del servizio
(non certo 120 euro ma al massimo qualche decina di euro).
Nel suo caso, inoltre, si e' in presenza di un loro disservizio
che non le consente di fruire a pieno di quanto previsto in
contratto, motivo che di per se' sarebbe
utilizzabile per intimare il ripristino di questo servizio
nei termini pattuiti oppure la disdetta del contratto per loro inadempienza
e, di conseguenza, anche il risarcimento
dei danni che ha dovuto subire per colpa loro.
Valuti lei cosa le conviene meglio di queste due ultime
possiilita' e, in entrambi i casi proceda con raccomandata A/R nella forma
di messa in mora.
Cordiali saluti.
Tu mi hai già detto che non c'è molto da fare, ma la risposta che mi ha dato l'ADUC come la interpreti?

Esiste che tu sappia un modello di messa in mora per chiedere il recesso anticipato senza il pagamento delle penali? Come dovrei impostarlo?


Infine qual è l'indirizzo esatto per la raccomandata? Nel forum cìè parecchia confusione..

H3G S.p.a.
Via Leonardo da Vinci 1
20090 Trezzano S/N (MI)

H3G S.p.A.
Via Cristoforo Colombo, 416
00145 Roma

H3G S.p.a.
C.P. 133
00173 Roma Cinecitta'

H3G SPA C
ASELLA POSTALE 150 20090
TREZZANO SUL NAVIGLIO CENTRO

H3G S.p.A
CASELLA POSTALE 133
ROMA CINECITTA'


Spero mi potrai aiutare ancora una volta visto che mi sono messo in una brutta situazione e vorrei uscirne al meglio.

Ti ringrazio.