Abbiamo detto più volte che lo "Scegli Ancora 3" è una forma di "Scegli 3" con un vincolo di durata contrattuale minore ( 15 mesi invece di 24 ). Ciò premesso, la regolamentazione contrattuale è la medesima: ebbene, al punto 9.6 delle condizioni contrattuali dello Scegli 3 ( anno 2008 ) si legge: " Trascorsi 24 (ventiquattro) mesi dalla data di conclusione del contratto, il Cliente che ha attivato i
Servizi Scegli 3 new Ricaricabile 2008, potrà esercitare il diritto di recesso tramite comunicazione resa a “3” mediante lettera raccomandata A.R., all’indirizzo: C.P. 133 C.A.P. 00173 Roma Cinecittà; la comunicazione dovrà avvenire almeno 30 (trenta) giorni prima della data di effetto del recesso, senza versare alcun
corrispettivo. Il cliente potrà riconsegnare il Terminale secondo le modalità ed i termini previsti all’art. 9.1 oppure potrà trattenere il Terminale in godimento gratuito." Mi chiedo, dunque, se - almeno 30 giorni dallo spirare del termine contrattuale ordinario ( 15 o 24 mesi ) dello ScegliAncora3 ( o dello Scegli 3 ), occorra inviare comunicazione a 3 della volontà di NON rinnovare il vincolo, pena il rinnovo automatico del contratto per una durata pari a quello precedentemente sottoscritto. Per farla breve: se io rispetto i termini dello Scegli 3 ( o S. ancora 3 ) e non voglio assolutamente che mi si rinnovi tacitamente il contratto, devo spedire la raccomandata ( magari specificando che non voglio il rinnovo del contratto Scegli 3, ma diffidando da eventuali disattivazioni della USIM sul quale esso è stato concluso a suo tempo, che dovrà tornare ad essere una semplice ricaricabile )?