Oggi 4 Ottobre 2008 dovrebbe ricordarvi qualcosa....
Una giornata particolare per molti clienti 3....
Correva l'anno 2007...a partire dalla tarda notte e fino a tutta la mattinata del 4 ottobre, progressivamente molte utenze subivano una momentanea sparizione di parte del credito residuo standard.
In quelle ore stava infatti avvenendo un qualcosa che mai era accaduto nella storia della telefonia italiana: con la scusa della Legge Bersani veniva trasformato, dal giorno alla notte, parte del credito residuo di migliaia di utenze in credito a scadenza da utilizzare entro il 31-12-2007 .
E' passato un anno....ma è giusto a parer mio ricordare questo anniversario e fare il punto su questa vicenda:
1) Dopo un anno che avete fatto voi utenti rimodulati del 4 ottobre?
Avete consumato tutto o quasi il credito messo in scadenza all'epoca? Avete adito le vie legali? Siete arrivati in Agcom (GU14) con il vostro contenzioso?
Non avete fatto nulla?
2) E le Autorità cosa hanno fatto?
Beh a questa domanda vi rispondo subito:
L' AGCOM ( Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) non ha fatto praticamente nulla, o meglio non ha ancora prodotto alcun provvedimento sanzionatorio nei confronti di H3g S.p.A. : l' Authority pur ricevendo infatti centinaia di denunce ( tramite anche i moduli D) e segnalazioni, ha volutamente deciso di far passare tempo, prendendosi molto tempo per cercare che la patata divenisse meno bollente.....e per far in modo che tutti gli utenti colpiti non potessero beneficiare di un provvedimento sanzionatorio, e quindi fossero in pochi ad avere la pazienza di avviare l'iter della conciliazione obbligatoria seguito dall'istanza presso l' AGCOM ( GU14) ....insomma ha fatto un enorme piacere ad H3g...
Dall' Agcom ci aspettiamo infatti al momento solo delibere CIR di controversie utente-H3g.
L' Antitrust ( Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha invece aperto alcuni mesi fa una istruttoria per presumibile pratica commerciale scorretta.
L'istruttoria si è chiusa da pochissimo e proprio nei prossimi giorni sarà reso noto l'atteso provvedimento !
Infine un consiglio: fate valere sempre i vostri diritti....
![]()