Dipende cosa intendi per "guadagnato"... In pratica non sono i ricavi ma è la differenza tra i ricavi ed i costi ad avere un valore che è il 97% in meno dell'anno scorso. Infatti come si legge dal link al primo post i ricavi sono passati da 2,17 a 2,12 mld. A occhio direi che i ricavi sono diminuiti di poco più del 2%, per cui il problema grosso, secondo me, sta in un aumento stratosferico dei costi.
Come sopra, vorrei precisare che il margine operativo lordo non rappresenta i ricavi, bensì l'andamento della gestione caratteristica che è dato dalla differenza tra i ricavi e i costi caratteristici (in modo abbastanza grezzo è dato dalla differenza delle macrovoci A e B del bilancio civilistico art.2425 codice civile)... In questo caso (dati dei ricavi ricavati dal primo link), come ho già detto sopra, il problema non è che h3g non vende, anzi a mio avviso i ricavi sono diminuiti di molto molto poco in relazione al crollo che ha subito il mol, che a questo punto credo di poter supporre causato esclusivamente da un enorme aumento dei costi.
Ciò non toglie che quel dato indica una grossa crisi perché porta alla luce che la parte più importante della società, dove si dovrebbe creare il valore aggiunto per cui la società svolge la propria attività, fa molto più che... schifo.
In ogni caso sono solo supposizioni, i dati di bilancio non ci sono e quindi potrebbe non essere detto che i "veri" costi di gestione siano aumentati in quel modo.. magari hanno sbagliato a posizionare le voci in bilancio (ed hanno messo qualcosa di straordinario nella gestione caratteristica).
Io ho provato a cercare il bilancio di 3 italia... ma nel sito non c'é. Sapete se è possibile scaricarlo da qualche parte?
Sarebbe interessante esaminarlo perché vorrei capire se sono davvero aumentati i costi caratteristici oppure hanno fatto i "furbetti" inserendo qualche valore che sarebbe dovuto andare da qualche altra parte... quest'idea mi è venuta quando ho letto questo:
I motivi di questo crollo, si legge sul quotidiano MF, sono gli effetti negativi del decreto Bersani e la decisione della societa' di procedere ad una serie di svalutazioni straordinarie.
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/news.bit?target=NewsViewer&id=481098〈=it
Ovviamente il decreto bersani è la solita scusa, mentre mi piacerebbe vedere che cos'é che hanno svalutato (automezzi, immobili, impianti, immobilizzazioni immateriali - vedi licenze umts-)..
![]()

-)..