Citazione Originariamente Scritto da strafe Visualizza Messaggio
Quindi in pratica hanno guadagnato il 97% in meno rispetto all'anno scorso?
Dipende cosa intendi per "guadagnato"... In pratica non sono i ricavi ma è la differenza tra i ricavi ed i costi ad avere un valore che è il 97% in meno dell'anno scorso. Infatti come si legge dal link al primo post i ricavi sono passati da 2,17 a 2,12 mld. A occhio direi che i ricavi sono diminuiti di poco più del 2%, per cui il problema grosso, secondo me, sta in un aumento stratosferico dei costi.

Citazione Originariamente Scritto da Mark Lenders Visualizza Messaggio
Questo è certo. H3g è tipo l'Inter: una società in forte perdita in cui il proprietario ripiana i debiti a fine anno. Questo è normale nei primi anni quando si investe in un mercato come le TLC, ma se in un anno ricavi meno della metà dell'anno precedente e ti indebiti del doppio non sei certo in crescita. Per usare un eufemismo.

Ripeto, un bilancio agghiacciante, perchè non sono i guadagni a fare -97% (questo ci sta se un anno hai spese impreviste o investi molto), ma i ricavi (MOL) e quindi vuol dire che non vendi. E le ditte che non vendono prima o poi chiudono. Speriamo ovviamente di no cmq e che H3G si riprenda o almeno che Pantalone Wampoa continui a pagare per noi
Come sopra, vorrei precisare che il margine operativo lordo non rappresenta i ricavi, bensì l'andamento della gestione caratteristica che è dato dalla differenza tra i ricavi e i costi caratteristici (in modo abbastanza grezzo è dato dalla differenza delle macrovoci A e B del bilancio civilistico art.2425 codice civile)... In questo caso (dati dei ricavi ricavati dal primo link), come ho già detto sopra, il problema non è che h3g non vende, anzi a mio avviso i ricavi sono diminuiti di molto molto poco in relazione al crollo che ha subito il mol, che a questo punto credo di poter supporre causato esclusivamente da un enorme aumento dei costi.
Ciò non toglie che quel dato indica una grossa crisi perché porta alla luce che la parte più importante della società, dove si dovrebbe creare il valore aggiunto per cui la società svolge la propria attività, fa molto più che... schifo.
In ogni caso sono solo supposizioni, i dati di bilancio non ci sono e quindi potrebbe non essere detto che i "veri" costi di gestione siano aumentati in quel modo.. magari hanno sbagliato a posizionare le voci in bilancio (ed hanno messo qualcosa di straordinario nella gestione caratteristica).

Citazione Originariamente Scritto da Piedone lo Sbirro Visualizza Messaggio
La tentazione di fare un discorso da analizzatore di bilanci (quale sono stato in passato) sarebbe forte per chiunque ma io mi asterrò perchè per leggere un bilancio bisognerebbe averlo e non bastano quattro dati estrapolati. In ogni caso questi dati sono decisamente negativi visti che riducono il fatturato e hanno un indebitamento pari al doppio del fatturato con un margine operativo ridotto a zero (per cui non si può ripianare il debito).

Per quanto mi riguarda da utilizzatore (perchè da fornitore H3G ho chiuso i miei rapporti a giugno 2008 incassando gli ultimi soldini) mi godrò la mia naviga3 7 giorni e la mia gente di TRE su usim tutto3 finchè durerà......il resto son chiacchiere......solo un consiglio: lasciate pochi soldi sulla ricaricabile.
Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
quoto Piedone...
sicuramente non si tratta di dati positivi, ma per fare un'analisi con un minimo di senso bisognerebbe avere parecchie informazioni in più
Io ho provato a cercare il bilancio di 3 italia... ma nel sito non c'é. Sapete se è possibile scaricarlo da qualche parte?
Sarebbe interessante esaminarlo perché vorrei capire se sono davvero aumentati i costi caratteristici oppure hanno fatto i "furbetti" inserendo qualche valore che sarebbe dovuto andare da qualche altra parte... quest'idea mi è venuta quando ho letto questo:
I motivi di questo crollo, si legge sul quotidiano MF, sono gli effetti negativi del decreto Bersani e la decisione della societa' di procedere ad una serie di svalutazioni straordinarie.
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/news.bit?target=NewsViewer&id=481098〈=it
Ovviamente il decreto bersani è la solita scusa, mentre mi piacerebbe vedere che cos'é che hanno svalutato (automezzi, immobili, impianti, immobilizzazioni immateriali - vedi licenze umts -)..