Citazione Originariamente Scritto da MotoPal Visualizza Messaggio
sì insomma.......tira fuori le palle!!!!
Tra le righe è quel che gli chiede anche il buon Quintarelli

Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli: Novari (3 Italia): vogliono buttarci fuori dal mercato

[...]
Adesso Novari si lamenta, dal suo punto di vista giustamente e l'argomento e' sincero: perche' i due grossi hanno potuto avere 8 anni di vacche grasse e noi solo 4 ?
Il fatto e' che concedere questi livelli alti di remunerazione (prezzi alti di terminazione = prezzi alti di telefonate) serviva a ripagare gli investimenti che questi operatori dovevano fare.
Non essendoci nelle TLC un meccanismo esplicito di concessione come nelle autostrade "ti autorizzo queste tariffe e in cambio fai questi investimenti", era un modo per, di fatto, orientare lo sviluppo dell'infrastruttura.
Poi, una volta ammortizzata la l'infrastruttura, una volta recuperati gli investimenti con un margine adeguato, le tariffe sarebbero dovute scendere (non si dica che sono scese, si', e' vero, ma nel fisso sono scese 5 volte tanto e poteva avvenire altrettanto anche nel mobile- perche' nel fisso sono scese cosi' tanto e nel mobile meno ? perche? nel fisso c'erano 200 operatori e nel mobile 4 - perche' nel mobile solo 4 operatori ? perche' lo spettro e' scarso).
Il risultato lo abbiamo sotto gli occhi. Extraprofitti a terminazione che sono serviti a finanziare il debito generato da leveraged buyout in un caso e ad esportare riserve in un altro, telefonate piu' care pagate da tutti sottraendo l'accesso wireless al mercato.
Ha ragione Novari ad essere incavolato, gli altri hanno mangiato piu' cioccolata di lui. Ma io personalmente sonoun po' stufo di pagare la cioccolata agli altri.
Ma non dimentichi che nell'altra meta' del mondo (nelle tlc fisse) si sono versati molti piu' danari da parte di migliaia di operatori e la struttura del mercato per cui il mobile sosteneve il fisso, per chi non poteva fare il mobile ha determinato fallimenti a catena, non assistiti da nessuno. E non e' un caso che tra i grandi operatori alternativi del fisso non ce ne sia uno che ha i conti in attivo.
E quindi spero che oltre alla revisione delle tariffe di terminazione parta anche una regolamentazione della mercato wireless per la voce, ma anche per i dati.[...]