io preferisco le rimodulazioni alla malaria... ^_^
Visualizzazione Stampabile
Ecco un argomento interessante. Qui credo anch'io, pur nella mia consueta prudenza, che ci sia materia per protestare seriamente. E non perché lo abbia fatto Tre, ma perché facendolo ANCHE Tre di fatto lo fanno tutti. Mi spiego. Fino a che rimane anche un solo gestore (scusate ma ho poca conoscenza dei post-pagati Wind, correggetemi voi) che NON pone paletti nei post-pagati con minuti e sms flat, c'è poco da scandalizzarsi: se le condizioni (sicuramente clausole vessatorie) di Vodafone non piacciono, si passa a Tre. Piacciono, si passa a Vodafone.
Ma se a TUTTI i piani post-pagati di TUTTI i gestori aventi caratteristiche omogenee si applicano limitazioni a fotocopia, ci troviamo di fronte ad alcuni comportamenti rilevanti:
- pubblicità ingannevole, e della peggiore specie; non si possono pubblicizzare piani che hanno come CARATTERISTICA PRINCIPALE la possibilità di chiamare gratis per X minuti, e poi dare paletti, relativi non già a un uso fuori natura contrattuale, ma alla convenienza della parte forte del contratto standard! O i paletti sono nulli, o l'offerta è FALSA.
- cartello, con necessità di azione IMMEDIATA dell'antitrust. E' un evidente accordo fra gestori per evitare uscite verso gli altri ai danni SOLO E UNICAMENTE del cliente; roba da chiodi! Cartello non tariffario, ma per danneggiare il cliente a fini propri!
- limitazione nell'uso del servizio, e quindi contratto sottoscritto con raggiro, sapendo di rendere impossibile la fruizione stessa della natura del servizio offerto; infatti, la MNP rende impossibile riconoscere il gestore chiamato dal prefisso, né si può opporre la possibilità di conoscerla attraverso appositi servizi. O la fruizione dei minuti è libera, O è vincolata, e se è vincolata è offerta con raggiro, proprio perché non c'è un altro posto dove andare. Qui non c'entra più il "fair use". Questa è ricerca di un vantaggio attraverso le difficoltà poste al cliente a ottemperare.
Questa volta nessuno (Tre, Tim, Vodafone) ha giustificazioni, proprio perché è un'azione unilaterale avverso fruizioni naturali "de facto" di un servizio DA LORO offerto con quella natura.
ancora una volta maigret porta un contributo di pacata saggezza e di applicazione chiara del diritto :clap:
a questo punto sarebbe consigliabile che le associazioni dei consumatori facessero una segnalazione all'antitrust, e qui si che i gestori rischiano multe significative :ranting:
E' solo un parere, come sempre.
Hai detto una cosa giusta, Maxper. Secondo me la presenza del cartello peggiorativo è molto evidente, e l'antitrust picchia forte; anch'io seguirei quella via, le altre due sono più tortuose. Perché non hanno difesa sull'argomento trust, tanto è palese che rovesciano addosso alla controparte possibili oneri derivanti da condizioni di concorrenza tutelate. In pratica, impediscono di usare la concorrenza fra gestori, e questo rende addirittura superflua la volontà nel fare cartello: è cartello negli effetti, e va punito. Né è accettabile la posizione: "lo facciamo per evitare comportamenti scorretti". Se c'è una zanzara in una stanza, ci sono mezzi per scacciarla. Lanciare una bomba a mano nella stanza uccide la zanzara, ma i danni collaterali non sono tollerabili.
picchierà anche forte, ma ad oggi non si conta neanche una sanzione di rilievo nel campo della telefonia. Eppure i procedimenti sono stati tanti, altre forme di cartello altrettanto evidenti eppure... eppure...
Per me non esiste serietà, se da una parte scrivono delle cose pensate di notte durante un attacco di insonnia, e dall'altro fanno gli spendidi offrendo telefonate illimitate, o 2000 minuti gratuiti al giorno, quando perfino mia nonna dalla tomba sa che in un giorno di minuti che ne sono 1440... e in ogni caso non se ne possono usare più di 500 o ti mettono in galera/ti frustano, ti assegnano una certa tariffa/ti fanno esplodere il cellulare/ti sospendono la sim.... :lol:
Che serietà è questa?
Per favore, usa la parola "serietà" con parsimonia, anzi non usarla proprio. Dimenticatela...
In Italia tra queste clausole demenziali (in cui manca solo Wind, non so per quanto sinceramente, speriamo bene), e chi fa un uso demenziale del telefono (perchè in Italia qualsiasi cosa deve essere opportunisticamente stravolta nel suo uso, è quasi una regola ormai), non so chi è più demenziale, se loro o noi... :lol:
DEMENZIALE! Semplicemente demenziale.
Sta a vedere che ora debbo girare con la calcolatrice per vedere che tipo di traffico viene effettuato dal mio telefono pena la revoca di opzioni che forse ho pure pagato anticipatamente.
Abbelliii!
E' come se acquistando un'auto mi venisse detto di circolare soltanto in città perchè così facendo consumerei più benzina...
O se mi fosse imposto di tenere il riscaldamento di casa a 30 gradi per almeno 18 ore al giorno...pena il distacco dell'utenza...
NO, mi spiace ma ho pagato un servizio e lo uso come mi pare e piace. Sono i gestori che non riescono più a stare dietro alla pletora di offerte demenziali che hanno elargito a piene mani ai 4 venti ed ora dovrei essere io a controllare?
Purtroppo finchè il consumatore non si da un freno i gestori faranno sempre quel zzo che vogliono.
Secondo me ci stiamo facendo troppe s***e mentali. :thumbdown
Continuate a usare il telefono come sempre e vedrete che non succederà un bel niente.
Io ho mia moglie con Wind, i miei genitori con Vodafone e parecchi amici con Tim e ultimamente ricevo poco o niente e come dice il buon Lucabond: ME NE FREGO!
Loro hanno tolto la TuaMatic old con autoricarica da 3? Hanno fatto una cazzata, ora mia moglie usa Wind...:whistling
esatto ago !!
se ne pentiranno loro con la perdita dei clienti
sempre solita domanda....siete sicuri che l'italia saprà di queste clausure?
Io ne dubito al di la dei forum...ci sarà silenzio totale