Thanks: 0
Likes: 0
Avevo letto altri articoli a riguardo ma non riesco più a trovarli, cmq almeno ho dimostrato di non essere visionario!!!!
Non avrei nessun motivo per dire certe cose........cmq l'idea che Wind e H3g possano creare una rete unificata mi rende felice, spero che si avveri, così noi clienti Wind possiamo usufruire del 3G.....................
PS. se non ricordo male qui nel forum qualche utente riusciva per alcuni secondi a collegarsi con Wind, ricordo bene???? Magari erano solo prove, avranno già probabilmente stretto accordi per chi si prende le torri di wind e tre e ufficializzeranno la cosa a dicembre.......non ci resta che aspettare!!!!
Nick comunicare in un soffio!!!!
Nick 80 WindWorld staff
Gruppo "Ultras Wind di Mondo3"-Tessera 0026
ehm, in italiano la frase da' una fine opposta alla tua conclusione
Io ho riletto quei pezzi, io vedo piu' una società TERZA esterna che ne curi le torri e le adatti a un uso comune. Il che non è necessariamente uno sharing totale della rete. Qualora fosse così non si parlerebbe manco piu' di roaming perchè la rete sarebbe identica con due diversi codici operatori.cmq l'idea che Wind e H3g possano creare una rete unificata mi rende felice, spero che si avveri, così noi clienti Wind possiamo usufruire del 3G.....................![]()
come ad esempio http://www.towerco.it/ ?![]()
fab---
About me: Fabrizio Castagnotto @ Facebook - Fabrizio Castagnotto @ LinkedIn - Fabrizio Castagnotto @ Twitter
Ma bravo!
Com'è che hai trovato proprio quel link? Cioè, come hai fatto....?![]()
![]()
Comunque l'accordo dovrebbe più o meno essere funzionante così:
Wind spende mediamente in manutenzione del sito (occhio, del sito, non della BTS) e affitto del terreno una cifra che possiamo assumere fissa o quasi, supponiamo 100 euro.
Tre idem.
Wind e Tre vendono pali etc (occhio, pali etc, non antenne o BTS) a una ipotetica società terza, diciamo questa fantomatica towerco.
A quel punto la manutenzione, gestione dei terreni e tutto il resto restano compito di questa società, che ri-affitta tutto ad un prezzo forfettario di 100 euro ad antenna. E fin qui, direte voi, che idiozia è? Nessuno ci guadagna nulla, infatti...
Tuttavia se su un palo sono presenti sia bts Tre che bts Wind, l'affitto costa 70 euro ad antenna..... quindi 30 di risparmio per Wind e Tre, 40 di guadagno totale per towerco.
Se casualmente su quel palo dovesse finirci pure una antenna Vodafone, non si sa mai, allora l'affitto costerebbe 55 euro ad antenna, quindi spesa quasi dimezzata per Wind, Tre e Voda, e 65 euro di guadagno per towerco.
Vista così poteva essere una idea intelligente 8 anni fa, per evitare l'inutile proliferare di pali.
ora lo è giusto perchè c'è ancora la rete UMTS in espansione...
Comunque gli accordi di preciso non si sa ancora in che termini sono stati presi, ma non credo ci sia effettivamente esclusiva di utilizzo per due soli operatori... i pali dovebbero proprio essere VENDUTI, quindi towerco ci farà quello che vuole.
Poi ovvio che se dovesse decidere di spostarne qualcuno per metterlo in una posizioni migliore (probabilmente su richiesta di qualche ospite), sarà lei a dover gestire lo spostamento, e si sposteranno automaticamente tutte le antenne presenti...
Insomma ,forse è effettivamente un bell'affare accaparrarsi quei pali...
Noterete che ognuno si tiene la PROPRIO rete, le PROPRIE antenne, e continuerà a gestirsele in proprio....
questo non esclude che possa esserci un altri tipo di accordo sotto, che però sarebbe una cosa diversa e ulteriore a questo modo di gestire i siti...
Winston Smith
Curo le foglie
Saranno forti
Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti