La cosa "triste" è che BBM è arrivato molto prima di tutti quelli che citi, ed era la soluzione di messaggistica migliore in circolazione, solo che è rimasta ristretta ai device BlackBerry fino a quando non si sono resi conto che - grazie a quelle e ad altre App - gli altri ecosistemi guadagnavano utenti anche tra chi utilizzava principalmente sistemi di IM.

Lo hanno allora aggiornato e iniziato a portare su varie piattaforme. E, secondo me, il fatto che ora abbiano ceduto anche alla conversione su WP, vuol dire che l'ipotizzata strada di separare completamente BBM dalla "madre" BlackBerry è sempre più probabile.

Con gli ultimi aggiornamenti (che però non sono ancora ben inseriti nella versione WP) è diventato ancora più un sistema di messaggistica affidabile e sicuro, ma probabilmente fuori tempo massimo per il mercato consumer. Sembra invece che stiano puntando ulteriormente sulla sicurezza delle trasmissioni dei messaggi, per cercare di tornare ad avere il predominio nel mondo business/enterprise.