Potrebbe anche essere che non ci sia spazio nelle tue canaline interne per far passare il cavetto in fibra, ma è una cosa rara e a quanto capisco il tecnico non ne ha nemmeno verificato la fattibilità durante l'intervento. Di solito passano assieme al cavo telefonico in rame già presente, proprio per lasciare la fibra allo stesso posto della precedente linea telefonica.
Se glielo specifichi comunque di solito non fanno problemi a metterla in un altro posto, è anche meglio per loro se gli fai fare meno lavori e la fai mettere magari vicino alla prima presa elettrica in corridoio vicino a dove entra il cavo in fibra.
Certo, ogni lavoro è a sé, ma la mia esperienza personale è sempre stata quella di ragazzi giovani e volenterosi che, pur non avendo alcun obbligo, si sono sempre dimostrati disponibili a portarmi il cavo attraverso le canaline di casa in una stanza a mia richiesta. Oggi questo intervento forse è aggiuntivo e a pagamento, ma non vedo perché non possano installarti la fibra dove dici tu, se questo gli crea meno lavoro che lo standard "vicino alla presa telefonica esistente".