Sulla rete alcune cose non si sanno con certezza. A mio avviso i cell id cambiano del tutto. Cioè una ex antenna 3 cambia proprio numero. Se per il roaming ormai è questione di poco per l'unificazione è ancora sconosciuta. Oggettivamente non si sa nemmeno se poi uniscono i brand e conseguentemente le catene commerciali subito quindi non mi sento di dire altro.
L'unica cosa certa è che le bts di tre oggi sono meno di quelle vendute quindi realisticamente o tutta la rete 88 diventa 99 o viceversa. La prima ipotesi è praticamente certa, ma fin quando non si parte con l'unificazione non vedremo l'asset della nuova rete con tutte le impostazioni a posto.
IBM credo dicesse che da rete si voglia far comparire 3 ITA anche sotto rete wind. a mio avviso questa operazione non sarà fatta da rete ma tramite nuove sim e/o aggiornamenti operatore dei più comuni smartphone.
Approposito di sim: i seriali delle sim sono forniti da due società diverse e personalmente devo ancora vedere una sim venduta da windtre spa.
Entro fine anno anche su quello si interverrà.
Ritengo che la cosa più intelligente sia iniziare a vendere sim che abbiano già al proprio interno già le configurazioni giuste (nuovo seriale unico, nome operatore ecc)