Vi posto due mie esperienze recenti e simili:

- Fine settembre, ricevo l'sms 1000 minuti 4 GB a 7 euro su numero ex-Vodafone: mi reco in un centro ufficiale, verificano l'sms ed il diritto alla promozione, mi danno una nuova sim a 10 € con 5 € di traffico, ma in più devo fare una ricarica di 15 € per far attivare le promo (spendo 25 € in totale):
mi trovo poi a portabilità avvenuta questi addebiti:
la special a 7 €
500 sms a 3 € (non richiesto)
5 € altri 2 GB aggiuntivi (nemmeno);
praticamente mi restano 5 € sulla sim.
Disattivo solo i 2 GB aggiuntivi, gli sms li tengo. Avevano già disattivato segreteria, ti ho cercato ecc.

-Fine dicembre, vado in un negozio multimarca che conosco perché sta giù dove abito io: chiedo di passare da 3 a Vodafone se ci fossero promozioni.
Cerca un pò, mi attiva la stessa promo 1000 minuti 4 GB a 7 € (senza che avessi ricevuto l'invito via SMS), anche qui la sim 10 € + 15 € di ricarica obbligatoria (25 € in tutto):
a passaggio avvenuto mi trovo anche qua 5 € residui sulla sim (ma stavolta non ho avuto gli sms e i 2 GB aggiuntivi, in pratica ho pagato 5 € in più). Vado a chiedere spiegazioni: perché non avevo diritto alla promo ma me l'ha attivata lo stesso.

In pratica ultimamente (ho notato da quando non è più possibile richiedere ricaricabili direttamente dal sito) mi sembra che abbiano dato carta bianca e mano libera ai rivenditori e sotto-rivenditori di fare quello che vogliono. Capisco pure che ormai non gli passano più nemmeno un centesimo di commissioni, secondo me fa parte del mercato così come è oggi.
Prima costava tutto di più, c'erano guadagni maggiori (ricordo 30 ore di internet a 30 € nel 2004), ora i margini sono ridottissimi.
Nessuna giustificazione però per chi gioca sporco: il problema è che ci vuole più chiarezza sui costi, tutto qua.