Il problema, oltre a quanto costa attivare una nuova SIM, è diventato anche quali servizi attivano senza richiesta da parte del cliente.
La mia ragazza a fine aprile ha fatto MNP verso Vodafone, attivando l'opzione Smart 200 a € 14,90 al mese.
Dopo un mese la prima sorpresa:
le arriva un SMS che le comunica che l'opzione EXTRA 1 GB è stata rinnovata, prelevando dal credito residuo € 5...
Se non avesse letto il messaggio, come capita a molti utenti un po' anziani, ogni mese le avrebbero prelevato €5..
Incazzato nero, tramite l'APP di Vodafone, chatto con il servizio clienti che subito disattiva l'opzione e restituisce il maltolto.

Qualche giorno fa, un nuovo SMS la avvisa che la Free Weekend è stata attivata e che il rinnovo le costa € 3 al mese..
Anche in questo caso...chi l'ha chiesta?

Nuovamente, attraverso la APP chiedo info sull'attivazione di questi servizi..l'operatrice mi scrive che dette opzioni sono state attivate dal negozio Vodafone del Centro Commerciale Valle dei Templi...faccio notare che non sono mai stati richiesti e che ho intenzione di denunciare il fatto; anche perché, proprio con questo dealer, le cose sono iniziate male sin dall'inizio... al momento di consegnare la nuova SIM sulla quale di li a giorni sarebbe avvenuta la portabilità, la commessa ha consegnato una SIM sbagliata...può capitare, niente di male...ma siccome si è accorta dell'errore, o lo stesso giorno o qualche giorno dopo, poteva avvisare..visto che aveva il numero della MNP sulla quale rintracciare la mia ragazza. Sta di fatto che il giorno che è avvenuta la portabilità, inserendo la nuova SIM Vodafone...la stessa non era attiva...
rivolgendomi al negozio non era presente la commessa, ma un collega, che mi dice che per cambiare la SIM necessitano 10€...a meno che la collega non aveva messo da parte la SIM che però lui non riusciva a trovare; non poteva nemmeno disturbarla perché, a suo dire, la collega era in riunione ma sarebbe stata in negozio nel pomeriggio, quindi sarei potuto tornare quando lei era in servizio.
Molto turbato torno a casa e rivado nel pomeriggio all'orario concordato. Dopo oltre 15 minuti di ritardo, avendo notato il nostro fastidio, chiama la collega e si fa spiegare se aveva fatto la sostituzione e dove aveva messo la SIM corretta. Dopo un po' torna e ci consegna una nuova SIM con sopra scritto a penna il cognome della mia ragazza: praticamente si era accorta dell'errore ma non si era degnata di telefonare..se il giorno della MNP la mia ragazza si fosse trovata fuori sede o peggio ancora all'estero sarebbe stata irraggiungibile per giorni...

Quindi dopo la SIM errata in attivazione, l'opzione Extra 1 GB attivata senza essere stata richiesta e la Free Weekend attivata senza essere stata richiesta mi sono rotto i maroni... ho stampato la copia del testo della chat con il servizio clienti Vodafone, andrò in negozio a fare un po' di casino e a preannunciare denuncia ai carabinieri per tentata truffa.