Vado in un negozio Vodafone di Trieste per attivare la smart 200 su una mia sim già attiva da usare per "avere un pò di internet" e "un pò di telefonate e sms" ma scopro che devo pagare 19 euro per l'attivazione. Ladri.
Ergo, opto per una nuova sim che con 20 euro mi da 15 euro di credito e faccio la Vodafone solo perchè c'è la smart passport che mi è molto utile.
Chiedo una micro sim e senza accorgermi esco con una nano sim.

Attivo la sim e non arriva alcun messaggio di benvenuto o di attivazione, comincio ad usarla e a momenti va tutto bene, poi dopo la mezzanote zac 4,03 euro di una connesisone internet e credito residuo 1,07 visto che giustamente avevano preso 9,90 di attivazione dell'opzione smart 200.

Chiamo 190 dicendo del problema e verifichiamo assieme che si è trattato di un errore del sistema quindi avrebbero risolto e riaddebitato il maltolto.
Mi viene disattivata la navigazione e dunque bloccata la sezione dati della sim con la promessa che a breve sarebbe tornato tutto normale......

dopo 4 ore chiamo il 190 perchè nulla era successo e spiego cosa mi avevano detto durante la prima telefonata, quindi niente rimborso perchè era sbagliato l'apn. quindi grrrr perchè nessuno l'ha cambiato, si è "messo da solo" e quello è web.omnitel.it. L'operatrice dice che quello giusto è mobile.vodafone.it ma stranamente nell'elenco delle connessioni si alternano i 2 apn sebbene uno solo sia quello impostato

Morale:
ho speso 20 euro per sim che doveva essere micro invece era nano (non la cambiavano perchè l'avevo aperta quindi avrei dovuto fare un cambio sim a pagamento
ho speso 8,99 euro per un adattatore da nano a micro
mi trovo a Londra senza la navigazione perchè è ancora bloccata

consigli? (a parte di usare il wifi?)