Dunque ecco la mia esperienza.
Faccio l'attivazione del numero fisso (un nuovo numero) da www.190.it .
Dopo qualche ora mi arriva il sms con la comunicazione del numero geografico.
Dopo qualche giorno di prova (bene per la copertura, molto ampia nella mia zona, meno per la reperibilità in quanto da alcuni cellulari, in maniera random, risulta inesistente) faccio la richiesta di portabilità sempre da www.190.it . Mi viene comunicato che sarò contattato per il ritiro dei documenti.
Il giorno dopo mi chiamano per fissare l'appuntamento con il corriere (che mandano loro senza spese). Fissiamo per il lunedì successivo ma non si presenta.
Dopo vari solleciti (che il 190 inoltra a un altro ufficio), dopo oltre 10 giorni, arriva il corriere che fa firmare i moduli (che avevo comunque scaricato e compilato dal sito) e se li porta via.
Il giorno stesso che i documenti sono arrivati a destinazione mi arriva un sms che dice che la portabilità è stata inoltrata e invita a chiamare il 42995 per verificare lo stato di avanzamento.
Dopo qualche giorno il 42995 dice che la portabilità avverrà il 24 dicembre alle ore 7,00 (quattordici giorni esatti dopo l'arrivo dei documenti).
Sono puntualissimi!
In questi primi giorni di prove continua a esserci il problema, spesso ma non sempre, di "numero inesistente" quando si chiama da Wind e da Tim.
Capita che si faccia una chiamata e dia "numero inesistente", dopo pochi secondi, con lo stesso telefono, la chiamata viene effettuata normalmente.
Speriamo che sistemino...