Citazione Originariamente Scritto da Rouge Visualizza Messaggio
Mi scuso per l'OT, per il resto non concordo.
Se una funzionalità non è presente nell'hardware/supportata dall'hardware a livello di funzione o di risorse è chiaro che è una limitazione insuperabile.
Discorso diverso, a mio parere, nel caso in cui sia l'hardware sia il software siano perfettamente compatibili e in grado di "reggere" la funzionalità e il produttore, al solo fine di vendere dispositivi nuovi, la blocchi.
Nel caso di Apple mi è già capitato spesso di notare questa cosa, per esempio ho un MacBook Pro a casa che è perfettamente compatibile con Sierra ma non è stato incluso nella lista dei dispositivi aggiornabili perchè vecchio. Con un workaround su internet Sierra è installabile e perfettamente funzionante.
So che questi comportamenti vanno ben oltre Apple e li fanno un pò tutti, però ecco distinguerei tra hardware e software quello si.
Non ci capiamo: all'atto pratico, se Pinco Pallo, va ad acquistare un telefono, e non ha una certa funzione, sicuramente gli importa poco se dipende dal sw o dall'hw.
Anche il fatto che alcune app (whatsapp, YouTube ecc)non funzionino più su device ancora in vendita 6/8 anni fa, "rompe le scatole", ma purtroppo è così.