"Trasferire" le opzioni è una cosa che non permette nessun gestore, al massimo qualcuno offre la possibilità di richiedere il cambio del numero con uno assegnato a random: ho avuto esperienza positiva di quest'ultima funzionalità con 3 e con Vodafone, ma per gli altri gestori, tra cui TIM, come ti dicevo, non saprei se il servizio è previsto. Potrebbe esistere ma essere limitato solo a gestioni "interne" e/o alle richieste effettuate per motivazioni serie come molestie documentate ecc.
Se in pratica la tua necessità si riduce solo a voler "perdere" il numero ex-Vodafone e non ti interessa che quello definitivo sia per forza nativo TIM, potresti chiedere anche a Nòverca se ti offrono loro stessi la possibilità del cambio numero con l'assegnazione di uno nativo: magari è più facile con loro che con TIM...
Allora. Ho provato a contattare il call center di noverca.
Lo scrivo con il beneficio del dubbio perchè le cose dette sono assai diverse da quelle scritte ... il famoso verba volant... secondo l'operatore si può fare secondo la logica che avevo scritto ieri sera. Tim diventerà titolare del contratto che io ho stipulato con noverca dal 1 febbraio quindi di fatto il passaggio non è una portabilità.
Mi ha semplicemente consigliato di tenere il numero perchè altrimenti non riceverò l'sms in questi giorni, poi di recarmi in un centro Tim e su una nuova numerazione attivata di far passare le offerte che saranno riservate a noi orfani di noverca.
Ripeto,lo scrivo con il beneficio del dubbio, perchè un conto è dirlo e un altro che si possa effettivamente fare visto che poi diventa una questione di Tim e non più di noverca.
A sto punto aspetto l'sms e di capire cosa riceverò come offerta e poi vedrò il da farsi.