Questo POST è un po' vecchio ma volevo fare anche io una riflessione su un confronto TIM/VODAFONE giusto per non aprire una nuova discussione.
TIM X TUTTI SMS - sms illimitati vs TIM = 1€/settimana
TIM X TUTTI VOCE - minuti illimitati e senza scatto alla risposta = 3€/settimana
TOT MESE
solo SMS 4€
solo VOCE 12€
SMS+VOCE = 16€
Parliamo di Vodafone
Abbiamo due possibilità
Infinity SMS - 100 sms al giorno vs Vodafone + 15cent il primo sms della giornata = 6€ di canone mensile + 4,5€ costo primo SMS della giornata (0.15x30gg) = TOT MESE 10,50€ solo per gli SMS
Voce ???? Non esiste offerta e infatti per la mia generazione (15-25enni) hanno praticamente tutti Vodafone per comunicare solo con SMS perchè chiamare anche on net è improponibile.
Seconda possibilità Vodafone:
Zero Limits ON
Chiamate + SMS + Internet a Go Go ad 1€ a settimana + 15cent il primo sms del giorno + 29cent a chiamata, in un mese sono 4€ di canone + 4,5€ (15x30gg) primo sms del giorno + 29centx30gg (una chiamata al giorno) 8,70€
TOT VOCE + SMS 17.2€ senza contare che non posso fare tutte le chiamate che voglio....
E' palese che l'offerta migliore sia TIM. Soprattutto per chi SMS dipendente spenderebbe solo 4€/mese anzichè ben 10,5€/mese con Vodafone (il 61,9% in più!!!)
Ora il problema è questo. Tim ha una clientela per la maggior parte over 30. I ragazzini utilizzano tutti Vodafone perchè è stata la prima ad offrire ad un prezzo "sensato" praticamente infiniti messaggi. Ed è assurdo come quando conosci qualcuno, un ragazzo, una ragazza della mia generazione 15-25anni quando arriva il fatidico momento di scambiarsi il numero di telefono la domanda sorge semrpe spontanea "Hai Vodafone?" se la risposta è sì allora è tutto ok. Ma se rispondi che hai un altro gestore puoi stare sicuro che questa persona farà fatica a cercarti perchè non vorrebbe spendere 1 cent. E' molto triste questo ragionamento ma purtroppo è così.
Ed io avendo 3, se non sono io a chiamare posso aspettare una risposta agli sms per tutta la vita.
Qualcuno qualche post più su ha scritto che 16€ al mese per comunicare solo con TIM è eccessivo. Probabilmente viene paragonata con una Power 3 che con 29€ puoi chiamare e messaggiare abbastanza (ma non troppo). Il ragionamento lo trovo sbagliato. Intanto 29€ sono quasi il doppio di 16€. E poi hai comunque una limitazione di 800min mese vs tutti e 400 sms mese vs tutti. E la mia generazione 400 sms se li fa vuori in meno di una settimana.
Questo ovviamente paragonato all'utilizzo che faccio io e miei coentanei del cellulare.
Quindi alla luce di tutto questo penso. Io e tutte le persone che sento (e hanno TUTTI Vodafone), potremmo finalmente scrievrci e chiamarci senza barriere, senza guardare l'orologio, i minuti o gli sms della giornata se passassimo a TIM risparmieremmo tutti ovviamente. Ma secondo voi chi ha il coraggio di fare una MNP di massa? Nessuno.. perchè si fermerebbero a dire.... ok ma tutti gli altri miei amici sono Vodafone. Bene, allora spiega anche agli altri amici che potrebbero risparmiare... Eppure non è così facile.
La gente non si interessa. La maggior parte degli Italiani spende e spreca soldi senza sapere nemmeno in quale modo e in quale quantità. E sono quasi tutti pigri. Preferiscono pagare e spendere piuttosto che interessarsi un minimo e capire che potrebbero avere alternative migliori.
Non lo dico per presunzione di saper come vanno le cose senza fondamenta. Ho lavorato 6 mesi al 119 della Tim ed ora per un MVNO e credetemi che la maggior parte dei clt che chiamava non sapeva neanche quanto spendeva e magari aveva delle tariffe vecchie e costosissime e quando cercavi di suggerire qualcosa di più conveniente (per davvero!) subito si sentivano truffati come se cercassi di rifilargli qualcosa per rubare soldi..
Questa volta è TIM che offre l'offerta migliore per questo tipo di esigena, magari fra 6 mesi è 3, o Vodafone o Wind... non costa tanto fare una MNP eppure....
In questo modo io che so che potrei spendere decisamente meno non posso farlo. Perchè se passo solo io a TIM a chi scrivo e chiamo per 16€ al mese? Sarò costretto a spendere di più per poter tenere i contatti.
Chissà se qualcuno ha letto fino in fondo il mio post oltre che ad una riflessione è stato proprio uno sfogo...
Vorrei sapere che ne pensate..
Ciau