@ Fabio
il mio interesse per la tariffa è puramente professionale(sono un agente della concorrenza) e l'ho conosciuta tramite una cliente che mi ha chiamato per dirmi che un agente Tim le ha offerto un' opzione dati per roaming estero illimitato a fronte di un canone mensile di 16€ : conoscendo i gestori di telefonia e le tariffe dati estero la cosa mi è sembrata subito molto strana ed ho provato a chiamare il servizio clienti Tim che mi harisposto che il traffico dati con gli operatori partner è gratuito salvo "tasse?" imposte dal singolo operatore che verranno fatturate a parte e lo stesso operatore non ha saputo rispondere su cosa succede se chi è all'estero va in roaming con un operatore non partner, mi ha promesso un sms con le specifiche ma ad oggi niente, se veramente è gratutito ed illimitato si può attivare un'opzione a 16.€, scaricare il bbconnect dal sito rim ed utilizzare un WM come modem umts: 26€ mese roaming dati estero illimitato non è male come tariffa.....da tim mi sembra strano alquanto..
imho o stringono roaming dati con i soli gestori dell'allenza o c'è qualcosa che non va.
Certo che 16 euro sarebbero ottimi nelle condizioni da te descritte, ma conoscendo la tim concordo con te nel dubitare della sua improvvisa bontà