Un mio amico ha preso l'iPhone l'estate scorsa, a New York, e io ho così avuto modo di vederlo e provarlo "live".

Graficamente è SPETTACOLARE. Ma la grafica, si sa, è il punto forte di Apple . Il Touch Screen è perfetto e molto sensibile al tocco. Le applicazioni sono immediate e intuitive.

Però (ebbene sì, c'è un però), la fotocamera è da 2 megapixel, SENZA FLASH, e il telefono (almeno fino al'ultima versione fw, che è la 1.1.2) NON permette di inviare gli MMS, se non scaricandosi dalla rete un apposito programmino.

Ora, magari nella versione 3G in imminente uscita avranno risolto il problema (si spera), però, alla luce di questi 2 "difetti" sopra elencati, neppure io cambierei il mio N80 con l'iPhone, per il semplice fatto che ormai sul mercato europeo, e soprattutto italiano, questo telefono è già "vecchio": sarebbe stato nuovo ed innovativo se fosse uscito l'estate scorsa anche qui da noi. All'epoca sì che era una vera novità. Ma dall'anno scorso ad oggi c'è stato tutto un fiorire di cloni dell'iPhone (alcuni di ottime marche e molto ben riusciti), e tutto un proliferare di nuovi terminali ipertecnologici, avanti anni luce all'iPhone: uno su tutti l'N95, l'N95 8GB, il nuovo N96. Il ritardo dell'iPhone in Italia ha reso inevitabilmente "superato" questo terminale, che pure ha segnato un'autentica svolta nel mercato della telefonia, introducendo per la prima volta un telefono interamente Touch Screen.

Non me ne vogliano i fan di Apple (io pure adoro Apple e tutta la sua "filosofia"), dunque, se dico che l'iPhone, seppure 3G, seppure graficamente bellissimo, e seppure con memoria da 8 e 16GB, non regge cmq il confronto con gli ultimi terminali sul mercato, in particolare gli NSeries