[FIBRA FTTH] Tiscali Ultra Fibra Giga (1 Gbit down, 300 mbps up) su rete OpenFiber - Pagina 36
Pagina 36 di 39 PrimaPrima ... 263233343536373839 UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 386

[FIBRA FTTH] Tiscali Ultra Fibra Giga (1 Gbit down, 300 mbps up) su rete OpenFiber

  1. #351

    Predefinito

    Grazie!

  2. #352

    Predefinito

    installazione fresca a milano.
    Ultra fibra giga tiscali by openfiber.
    FTTH

    Download non va oltre 400 in condizioni ottimali, con wifi disattivo, collegamento eth e scheda gigabit.

    In wifi 5g 110mb in download

    ho impressione tengano tuttavia chiusi i rubinetti.
    Potete darmi conferma o meno ? Anche con altri operatori vi stoppa a 400mb di download ?

  3. #353
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio841 Visualizza Messaggio
    installazione fresca a milano.
    Ultra fibra giga tiscali by openfiber.
    FTTH

    Download non va oltre 400 in condizioni ottimali, con wifi disattivo, collegamento eth e scheda gigabit.

    In wifi 5g 110mb in download

    ho impressione tengano tuttavia chiusi i rubinetti.
    Potete darmi conferma o meno ? Anche con altri operatori vi stoppa a 400mb di download ?
    assolutamente no, io , ed altre centinaia di persone sui gruppi facebook openfiber, hanno gigabit pieno.

    a parte testare col cavo (che mi sembra il minimo) , come stai testando?

    su che pc? con che hardware? con che software ? con quale procedura di test?
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  4. #354
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    Bologna
    Messaggi
    474

    Predefinito

    Ciao a tutti,

    mi riaggancio a questa discussione. Ho attivato la fibra FTTH di Tiscali da qualche giorno e sto già valutando di dovermene andare.
    La banda è ottima sulla rete nazionale ma mi è parsa peggiore di quella di Vodafone per quanto riguarda l'uscita internazionale (o almeno verso i due provider che ho provato).

    Ma la cosa che più mi lascia perplesso è il modem Technicolor che mi hanno dato.

    Innanzitutto ho constatato appena attivo (ahimé troppo tardi quindi) che la porta 5060 è chiusa verso l'esterno e quindi i servizi voip di altri operatori sono inibiti. Il servizio clienti mi ha risposto che la porta è usata da Tiscali, ma chiunque conosca il protocollo sa che questo non impedirebbe loro di farti accedere a servizi remoti.

    Il modem inoltre non gestisce correttamente il NAT su alcuni protocolli e a volte manda alla mia macchina interna pacchetti che contengono come IP di destinazione l'ip pubblico di tiscali mettendomi in stallo alcune connessioni.

    Sono francamente inorridito dal fatto che imponendo un loro modem e una loro configurazione entrambi siano di così bassa qualità.

    Marco

  5. #355
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    mi riaggancio a questa discussione. Ho attivato la fibra FTTH di Tiscali da qualche giorno e sto già valutando di dovermene andare.
    La banda è ottima sulla rete nazionale ma mi è parsa peggiore di quella di Vodafone per quanto riguarda l'uscita internazionale (o almeno verso i due provider che ho provato).
    Ciao, che provider hai testato e in che senso la banda è "peggiore" ? l'instradamento non va?



    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bo Visualizza Messaggio

    Innanzitutto ho constatato appena attivo (ahimé troppo tardi quindi) che la porta 5060 è chiusa verso l'esterno e quindi i servizi voip di altri operatori sono inibiti. Il servizio clienti mi ha risposto che la porta è usata da Tiscali, ma chiunque conosca il protocollo sa che questo non impedirebbe loro di farti accedere a servizi remoti.
    credo sia dovuto al fatto che il SIP di Tiscali sia consentito ormai su entrambe le VLAN (quella dedicata al Voip e quella dedicata ad internet). Forse in previsione (suppongo) della futura direttiva agcom sul modem libero?


    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bo Visualizza Messaggio

    Innanzitutto ho constatato appena attivo (ahimé troppo tardi quindi) che la porta 5060 è chiusa verso l'esterno e quindi i servizi voip di altri operatori sono inibiti. Il servizio clienti mi ha risposto che la porta è usata da Tiscali, ma chiunque conosca il protocollo sa che questo non impedirebbe loro di farti accedere a servizi remoti.

    Il modem inoltre non gestisce correttamente il NAT su alcuni protocolli e a volte manda alla mia macchina interna pacchetti che contengono come IP di destinazione l'ip pubblico di tiscali mettendomi in stallo alcune connessioni.

    Sono francamente inorridito dal fatto che imponendo un loro modem e una loro configurazione entrambi siano di così bassa qualità.

    Marco
    Se non ti interessa il VoIP, essendo a Bologna, ed avendo un ONT esterno, credo che possa sostituire il Technicolor collegando un altro router alla porta WAN sull'ONT. Dovresti cercare guide in rete, oppure prova a chiedere sul gruppo telegram del quale faccio parte anche io:

    https://t.me/joinchat/AeTxfEHvd_3ms3wfLNiXSg
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  6. #356
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    Bologna
    Messaggi
    474

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    Ciao, che provider hai testato e in che senso la banda è "peggiore" ? l'instradamento non va?
    non che non vada, ma va peggio di vodafone. Verso OVH ad esempio difficilmente supero i 400mbit (dai miei test), anche verso la rete della ricerca greca mi pareva che da VF avessi risultati migliori ma al momento non posso fare un commento più costruttivo.


    credo sia dovuto al fatto che il SIP di Tiscali sia consentito ormai su entrambe le VLAN (quella dedicata al Voip e quella dedicata ad internet). Forse in previsione (suppongo) della futura direttiva agcom sul modem libero?
    mah, ora cercando in rete si legge che sia così da tempo. Ad ogni modo insisto che non c'è motivo di impedire l'uscita verso la 5060 di altri operatori anche nel malaugurato caso loro volessero riservarsi la 5060 in ingresso per loro. Scelta ben poco condivisibile in ogni caso.


    Se non ti interessa il VoIP, essendo a Bologna, ed avendo un ONT esterno, credo che possa sostituire il Technicolor collegando un altro router alla porta WAN sull'ONT. Dovresti cercare guide in rete, oppure prova a chiedere sul gruppo telegram del quale faccio parte anche io:

    https://t.me/joinchat/AeTxfEHvd_3ms3wfLNiXSg
    sfortunatamente ho migrato il mio numero principale su tiscali da vodafone e dunque mi interessa anche il numero attestato sul modem. È mia intenzione provare ad escludere il modem appena mi avranno reso funzionante il numero fisso che con va ancora a più di 7 giorni dal passaggio. Joino subito il gruppo, ma non dovrei avere problemi a fare test, la vlan si scova facilmente.

    grazie, Marco

  7. #357
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    Bologna
    Messaggi
    474

    Predefinito

    Dunque, un piccolo resoconto.

    La porta 5060 è bloccata solo dal modem. Ho instaurato una sessione PPPOE con l'ONT sulla vlan 835.
    Tutto bene, mi connette e tutto è aperto, le porte SIP non hanno problema.

    Ovviamente in questo momento non mi funziona la fonia del modem.

    Marco

  8. #358

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bo Visualizza Messaggio
    Dunque, un piccolo resoconto.

    La porta 5060 è bloccata solo dal modem. Ho instaurato una sessione PPPOE con l'ONT sulla vlan 835.
    Tutto bene, mi connette e tutto è aperto, le porte SIP non hanno problema.

    Ovviamente in questo momento non mi funziona la fonia del modem.

    Marco
    Ciao,
    scusami, posso farti qualche domanda? Stai usando un router alternativo al genew di tiscali? Io ho ordinato da amazon un media converter e vorrei provare ad instaurare la connessione col mio fritz 7490, però non saprei esattamente che passaggi effettuare.
    Vedo che stai usando un ONT potrei chiederti che hardware usi e che passaggi hai seguito?
    grazie mille,
    Michele

  9. #359
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da michipu Visualizza Messaggio
    Ciao,
    scusami, posso farti qualche domanda? Stai usando un router alternativo al genew di tiscali? Io ho ordinato da amazon un media converter e vorrei provare ad instaurare la connessione col mio fritz 7490, però non saprei esattamente che passaggi effettuare.
    Vedo che stai usando un ONT potrei chiederti che hardware usi e che passaggi hai seguito?
    grazie mille,
    Michele
    No, nelle città dove danno il Genew non è possibile sostituirlo.

    Anche perché il seriale univoco del Genew è attivato sull’OLT di Tiscali e se non sbaglio questa attivazione viene gestita dal NOC di Roma di OpenFiber quindi mica puoi sostituire l’ONT con quello che vuoi.

    Anzi , ti consiglio caldamente di non farlo perché rischi di far crollare l’albero GPON al quale sei connesso e potesti far disconnettere tutti i tuoi vicini.
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  10. #360
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    Bologna
    Messaggi
    474

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    Anzi , ti consiglio caldamente di non farlo perché rischi di far crollare l’albero GPON al quale sei connesso e potesti far disconnettere tutti i tuoi vicini.
    Dai, spero che l'intero albero non dipenda dall'ONT in casa mia che potrebbe spegnersi e riavviarsi mille volte.

    Marco

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social