quindi, per paradosso, ora le nostre offerte saranno migliori all'estero che in Italia :lol:
E ovviamente vale anche per gli SMS!
Visualizzazione Stampabile
beh era già così da un pezzo... :P
vero, ma pensare di avere minuti e SMS "illimitati" verso 28 paesi dalla mia offerta nazionale è oltre ogni immaginazione :D Il risparmio sui valori nominali può essere anche di migliaia di euro se lo paragoniamo con le tariffe nazionali attuali verso l'estero :lol:
sicuro, ci esce perlomeno qualche rata del mutuo... :D
Domanda oziosa: quindi anche le chiamate in roaming UE verso l'Italia sono incluse nei bundle?
Beh, direi che su questo non ci possono essere dubbi, ovviamente sono incluse :)
Parziale eccezione per i bundle che valgono verso un solo gestore o un solo numero: visto che all'estero anche le chiamate verso quelle numerazioni devono essere intese come chiamate "verso tutti", in assenza di bundle generalizzati, probabilmente si pagano.
...con la fantasia dei nostri gestori, non si sa mai...Citazione:
Originariamente Scritto da faquick:670236
Scusate la domanda probabilmente stupida, ma a livello di "direzione" delle chiamate secondo la localizzazione, come funziona il nuovo roaming europeo?
Se ho capito bene:
Sono in paese dell'unione europea, per esempio in Spagna.
Spagna --> Italia: costo delle chiamate/sms in Italia per chiamare i numeri italiani
Spagna --> Spagna: costo di una chiamata/sms internazionale dall'Italia verso un Paese dell'unione europea
Spagna --> un altro Paese dell'unione europea: costo di una chiamata/sms internazionale dall'Italia verso un Paese dell'unione europea
È corretto?
Mi sembra un po' una "sola" per le chiamate nel Paese straniero o verso un Paese straniero durante il roaming.
Grazie per l'aiuto!
No, quando si è all'estero il nostro bundle verso numeri nazionali si "allarga" ai numeri di tutti e 27 gli altri paesi membri.
Per intendersi hai una sim italiana con 1000 minuti e 100 sms e vai in Spagna:
- puoi usare quei 1000 minuti e 100 sms per chiamare e scrivere a:
1. numeri italiani
2. numeri spagnoli
3. numeri UE / EEA
cfr. http://www.mondo3.com/forum/telefoni...hlight=roaming
Grazie per la spiegazione AndreA.
Ho scritto il post perché, stando in Portogallo, oggi ho provato ha chiamare un numero in Portogallo e la chiamata veniva rifiutata.
Il telefono chiudeva la chiamata senza nemmeno squillare.
Ho chiamato il 193 per avere chiarimenti e la persona che mi ha risposto mi ha detto che funzionava come ho scritto nella domanda e mi voleva rifilare la Smart Passport!
Penso che per stare tranquillo richiamerò il 193 in settimana per dirgli che la mia vita si divide tra Portogallo e Italia, ma che in ognuno dei due Paesi ho un numero locale da poter utilizzare, quindi, a parte qualche rara eccezione, mentre sono in Portogallo il roaming europeo non lo utilizzo quasi mai, e soprattutto non utilizzo mai il roaming dati.
Grazie ancora.