sì, ma il mio stupore sul fatto che 3 abbia fatto una buona scelta sull'Eurotariffa 2016 non significa che smentisca il fatto che Vodafone si sia comportata bene :)
Visualizzazione Stampabile
sì, ma il mio stupore sul fatto che 3 abbia fatto una buona scelta sull'Eurotariffa 2016 non significa che smentisca il fatto che Vodafone si sia comportata bene :)
http://www.mondo3.com/forum/copertur...nsumo-h3g.html : comunque i 21.1 eurocent sono illegali. O se non illegali veramente borderline, mi sa che una bella letterina alla Commissione gliela scrivo...
se uno ha un bundle attivo, il regolamento parla chiaro: bisogna dedurre il minuto/sms/MB dal bundle nazionale e bisogna applicare il sovraprezzo di 5 cent + iva. i 21.1 diventerebbero legali se uno non ha un bundle attivo ed usa la tariffazione al minuto.
cosi come sono "illegali" secondo me i bundle giornalieri imposti da Tim e Wind. (non ho ancora visto l'offerta di Vodafone). Sono una mera "interpretazione" all'italiana del regolamento UE.
l'infografica è chiara:
http://s32.postimg.org/oigg10gup/roa...e_final_v4.jpg
fonte: https://ec.europa.eu/digital-single-market/roaming
Confermo... H3g continua a far pagare 21,1 cent per le chiamate. Ho inviato screenshot con addebito e in allegato regolarmento europeo. La risposta è stata standard : per l'estero sono in vigore le tariffe pubblicate sul sito tre.it
Bisogna fare denuncia all'agcom?
preparane anche 3 o 4 che si son dati tutti da fare :D
Tra l'altro il BEREC per giugno prossimo avrà un bel riassuntino da fare grazie all'Italia (che, alla fine, potrebbe fare anche un "favore" a chi sostiene la regolamentazione con prezzi massimi prefissati)
:contratto:Citazione:
cosi come sono "illegali" secondo me i bundle giornalieri imposti da Tim e Wind. (non ho ancora visto l'offerta di Vodafone). Sono una mera "interpretazione" all'italiana del regolamento UE.
l'infografica è chiara:
http://s32.postimg.org/oigg10gup/roa...e_final_v4.jpg
fonte: https://ec.europa.eu/digital-single-market/roaming
appena scritta mail all'Agcom.
Citazione:
Buongiorno,
Vi scrivo per mettervi al corrente di una presunta infrazione al regolamento UE 2120/2015 da parte dei 4 operatori nazionali Tim, Vodafone, Wind e H3G.
Il nuovo regolamento parla chiaro (qui un link sul sito della direzione generale CNECT, Commissione Europea: https://ec.europa.eu/digital-single-market/roaming ), gli utenti in roaming devono veder eroso il loro bundle di minuti/sms/dati nazionale ed in + devono venire applicati i sovrapprezzi seguenti:
- 0.05 cent + IVA al minuto per le chiamate uscenti
- 0.01 cent + IVA al minuto per le chiamate entranti
- 0.02 cent + IVA per SMS inviato
- 0.05 cent + IVA per MB consumato
Invece i 4 operatori applicano una opzione forzata a tutti gli utenti che li vede addebitati di un gettone giornaliero (che va dai 3€ ai 5€) che comprende un bundle di minuti/sms/dati ogni qualvolta si trovano all'estero. Questa opzione forzata è ILLEGALE secondo le norme UE, le quali non vedono menzionato da nessuna parte l'applicazione di questo gettone giornaliero.
Vi invito percio ad indagare sulla correttezza di questa operazione, prima che proceda a scrivere una lettera ufficiale alla Direzione Generale CNECT della Commissione Europea per l'apertura di un'inchiesta su questa pratica scorretta.
Nell'attesa di un Vs riscontro,
porgo Cordiali Saluti
e appena scritta una versione simile della stessa email alla DG CNECT.
Qui i contatti se volete farlo anche voi:
EUROPA - EU Whoiswho
per farvi un esempio su come si sono adeguati i gestori in Belgio, qua se capite il francese c'è un articolo riassuntivo:
Scarlet supprime le roaming + les nouveaux tarifs roaming de Proximus, Mobistar, BASE, VOO et SFR - Astel.be
come vedete si sono adeguati *TUTTI* al nuovo regolamento UE seguendolo alla lettera. Tutti tranne Scarlet (MVNO e brand low cost di Proximus) che ha sorpreso tutti togliendo completamente il roaming per i clienti post-paid: in pratica il bundle vale in tutta europa per massimo 45 giorni all'anno.
Comunque Vodafone non viola nulla, è l'unica - anzi - che si è adeguata in maniera estremamente corretta:
http://www.vodafone.it/portal/Privat...fazioni-europa
(La Smart Passport di Vodafone è e rimane una OPZIONE. Che venga attivata "d'ufficio" con tutte le tariffe è un'altra questione, comunque è disattivabile in modo molto semplice)
l'unica cosa non chiarissima è il costo per le entranti per chi non ha opzioni nella tabella (c'è sia 1,4 che 6,1 come costo massimo), ma è solo una questione di leggibilità