E pensa che vodafone è l'unica che sta investendo cifre pazzesche sulla rete in questo biennio....
Visualizzazione Stampabile
Si tratta di una cosa ottima che gli va riconosciuta.
Dovrebbero fare tutti così. Il gestore è principalmente la sua rete.
Vodafone perde nel consumer per tanti motivi. Certamente le tariffe abbastanza care sono un fattore ma anche la rete di vendita del consumer ma spesso anche del business è inadeguata alle nuove sfide del mercato. Basti pensare alla mia piccola disavventura con l'acquisto del G3 a rate su ricaricabile.
Se non ci fosse stata questa offerta sul sito non avrei cercato di attivarla e non avrei ricevuto il rifiuto maleducato di molti negoziante. Vodafone che fa? Mi chiama, mi chiede scusa, mi promette ma alla fine il fatto è che io quella promo non ce l'ho.
Nel business io dopo 17 anni di Vodafone Business me ne sono andato alzando la voce ( e pagando le penali) perchè l'agente in due mesi di richieste non è riuscito a darmi una risposta. Avevo 4 sim con lui e alla casa al mare hanno meso l'LTE. Bene? No! Perchè l'LTE arriva con una tacchetta. Lo scorso anno avevo 3 tacche di UMTS mentre quest'anno con l'implementazione dell'LTE il 3G è assente. Ho chiesto di avere il Vodafone Booster da collegare alla mia adsl. Visto che il problema era loro lo volevo gratis.
Non solo non me lo hanno dato gratis ma non me lo hanno proprio dato. Siccome il 2G arriva con 1 tacca e spesso va via (arriva da più lontano dell'UMTS) dopo due mesi di richieste di avere questo booster, all'ennesima risposta non risposta mi sono incavolato e un giorno sono uscito e ho fatto 4 mnp.
LycaMobile non mi sorprende:
(da: AgCom, il rapporto trimestrale: calano le SIM ma H3G cresce. Boom di Lycamobile)Citazione:
boom di Lycamobile: il gestore virtuale “etnico” ha superato in breve tempo dal suo rilancio come Full MVNO le 800 mila utenze, grazie anche all’aggressiva politica commerciale (SIM gratuite con chiamate incluse verso gli altri clienti del medesimo gestore, anche all’estero), e balzando al 13% di quota di mercato tra gli MVNO
E' facile fare quei numeri essendo l'unico gestore che regala le SIM "a pacchi" e che ha dato per mesi chiamate senza costi tra tutti i propri clienti, anche verso l'estero ;)
Comunque in sintesi è sempre più la fine del multisim, come già constatavamo in altre discussioni: tra rimodulazioni e pacchetti con canone, chi si tiene più le SIM secondarie nel cassetto?
Dimenticavo, anche il dato sull'appiattimento del mercato. Ci provano con le "winback" più o meno mascherate, ma la gente - una volta scelto un pacchetto - tende a rimanere con il proprio gestore. Sarà anche colpa del fatto che (winback, appunto, a parte) la maggior parte delle offerte attuali sono meno vantaggiose di quelle di un anno fa?
Si ma sopratutto i pacchetti son verso tutti quindi avere più gestori per il traffico preferenziale ha sempre meno senso.
Io ne ho due per una mia psichiatria di rimanere senza rete e perchè dopo tanti anni ho difficoltá a contattare tutti e dire che un numero è ormai chiuso. Se fosse solo per i minuti che faccio mi basterebbero i 1000 minuti/sms a 10 euro con TIM.
Eh, sono nella tua stessa situazione... psicologicamente :)
Se mi fermo a riflettere non so quasi nemmeno più io perché giro con due numeri, ormai sono rare le chiamate che ricevo su quello che una volta era il numero "personale".
Alla fine adesso ho riportato il secondo in TIM e con le promozioni varie in pratica non pagherò nulla per svariati mesi pur avendo traffico dati incluso e la daily casomai mi dovesse mai servire per chiamare... e l'ho fatto solo perché così lo continuerò ad usare senza continuare a regalare soldi a qualcuno, anche se non è il massimo come "Backup" una scheda TIM... mentre la principale è 3 :P
Io il secondario l'ho sistemato in Vodafone con la special che mi da 400 minusti/sms e 2 GB a 10,08 euro al mese ma avendo il raddoppio delle ricariche e avendo speso 400 euro in due mesi adesso ho più di 800 euro di credito che vogliono dire 80 mesi. Non so a che mi serve la scheda Vodafone perchè TIM (la principale) prende ovunque ma le psichiatrie non hanno una base logica per cui....
Volevo modificare ma non posso più.
Razionalmente per le tariffe basterebbe la AllInOne a 20 euro al mese per tutti.
Poi però iniziano le paranoie sulla copertura e le altre cose che ci raccontiamo da anni e ci lasciamo infinocchiare da Vodafone e gli altri. Se facessimo tutti la scelta della AllInOne migrando tutti a TRE gli altri operatori dovrebbero adeguarsi a tale offerta.
Io la sto valutando. Finora non l'ho scelta solo perchè comunque adesso spendo 10 euro al mese e ho molti minuti che mi avanzano.
rapporto trimestrale aggiornato a settembre 2014:
Agcom, Tlc: ancora calo delle linee fisse, prosegue il boom del traffico dati mobile
dico la mia? Bene Wind e H3G, preoccupante (molto per chi come me è del settore), la parabola discendente di Vodafone
Notizia nella Home mi raccomando ;)
Vodafone continua a perdere Lycamobile a guadagnare.
Vodafone perde a causa dei prezzi e delle limitazioni dell'offerta specie ricaricabile.
il 27,5% del mercato credo che per Vodafone sia il minimo da molti anni.
esatto, e considerando il Piano Spring e a questo punto il non ritorno economico previsto speriamo che questi soldi che stanno investendo, non debbano servire a ripianare le perdite ;)
Il problema è sempre lo stesso.
I consumatori vogliono pagare sempre meno e vogliono reti sempre migliori. Le due cose sono irrealizzabili contemporaneamente.
Comunque se c'è un investimento da fare è sulla rete. Senza la rete buona ed estesa nessuno ti piglia sul serio. Certamente però non puoi costare il doppio della concorrenza come fa Vodafone.
A mio avviso comunque l'offerta Vodafone è poco attraente perchè poco flessibile e limitata. Inoltre ormai Vodafone si è fatta la nomea di quella che fa pagare il tethering e che ti infinocchia con mille altre gabole ed è dura adesso.
al momento per avere 1000 minuti 100 sms e 2,1 GB di internet senza tethering si devono tirar fuori 27 euro al mese. Con TIM se hai Telecom a casa con 29 euro hai minuti e sms illimitati e 2 GB a 29 euro, con la Tre con la allinone gold a 13,3 euro hai minuti e sms illimitati e 2 GB.
A dicembre 2014 sono 75,2 mln le schede prepagate, in calo di 2,47 mln su base annua
●Le sim in abbonamento sono circa 19 mln, -160 mila in meno rispetto a dicembre 2013
●Nel segmento delle prepagate si riduce la quota dei due primi operatori, Telecom Italia e Vodafonehttp://images.intellitxt.com/ast/adTypes/icon1.png, mentre cresce la quote, grazie soprattutto a Lycamobile, degli «Altri MVNO» (+1,6 p.p. su base annua)
●Nel segmento abbonamenti, Telecom Italia si conferma market leader; diminuisce la quota di Vodafone (-2,9 p.p.), quasi interamente assorbita dalla crescita di H3G (+2.2 p.p.)
Dati su mobile
Quote di mercato dicembre 2014
Timhttp://images.intellitxt.com/ast/adTypes/icon1.png stabile
Vodafone -2.3%
Wind -0.1%
Tre +0,7%
Sim residenziali dicembre 2014:
Tim -0.1%
Vodafone -2.5%
Wind -0.4%
Tre +0.9%
Sim prepagate dicembre 2014
Tim -0.5%
Vodafone -2.2%
Wind +0.1%
Tre +0.2%
Sim in abbonamento dicembre 2014
Tim + 1.6%
Vodafone -2.9%
Wind -0,5%
Tre +2.2%
http://www.corrierecomunicazioni.it/...0424162257.pdf
vedremo dopo la genialata del "Ti Ho Cercato" se crescono ancora... :rolleyes:
il destino di (de)crescita di 3 non dipende dal mettere a pagamento il "Ti ho cercato", quanto da un razionale piano di fusione, almeno della rete, con altro operatore.