Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
giorgio.tomelleri
Nessuna polemica, verso il roaming zero, cerco di stare coi piedi per tera. Visto che non sappiamo ancora, come sarà regolamentato.
Mi mantengo ottimista ed il tempo mi darà ragione ;)
Citazione:
Fanno parte entrambi dell'unione europea, e quindi il roaming, sarà gratuito anche per le loro sim.
si ma quello che mario5588 vuole dire è che nessuno obbliga il gestore X a stringere accordi col gestore Y esattamente come adesso avviene se viaggi (con una SIM italiana , a seconda del paese dove ti rechi, non tutti gli operatori sono accessibili)
-
Forse non riesco a spiegarmi.
Questi due gestori hanno già accordi di roaming con Tim.
Io non credo che l'alternativa ad una applicazione "disinvolta" del roaming zero, sia il disconoscimento degli accordi.
Credo piuttosto, che ci saranno regole fissate prima.
La mia ipotesi, era riferito a due gestori piccoli, che potrebbero diventare economicissimi, a fronte di milioni, di sim, in giro per l'Europa, visto che i loro utenti, sono probabilmente, meno di quelli di Noverca, e quindi la perdita da un forte abbassamento della tariffa nazionale, sarebbe compensata, dall'enorme numero di sim in giro per l'europa, che non richiedono il potenziamento della rete di appartenenza.
Per questo, penso, che l'applicazione della tariffa nazionale, sia impossibile.
-
Citazione:
giorgio.tomelleri
Per questo, penso, che l'applicazione della tariffa nazionale, sia impossibile.
Il roaming free in tutti e 28 paesi dell'UE vale solo per la ricezione. Le tariffe nazionali, invece, devono valere in almeno 17 paesi UE che comprendano il 70% della popolazione UE. Quindi se un operatore permette un certo tipo di traffico è perché ci sono accordi in tal senso tra i due gestori. Comunque è pressoché scontato che in questi casi ci saranno clausole di FUP. O magari, più semplicemente, assisteremo ad un aumento generalizzato degli abbonamenti mobili e massicce operazioni di M&A/alleanze più "forti" tra operatori.
-
Citazione:
giorgio.tomelleri
da http://www.mondo3.com/forum/discussi...mozionale.html
Non facciamo voli pindarici.
L'asssenza di costi ri roaming potrebbe portare, all'unico reale vantaggio, della ricezione gratuita e per il resto a tariffe nazionali secondo il proprio piano base, o extra soglia.
Esportare basse tariffe, espone al rischio di importazione delle stesse.
LA "ratio" di fondo - autorità nazionali permettendo - infatti è il "mercato unico europeo": parlare di 'esportazione' è concettualmente fuori da questo schema, l'idea è un'integrazione (ovviamente al ribasso)
Citazione:
tuxpenguin
Comunque è pressoché scontato che in questi casi ci saranno clausole di FUP.
oltre al FUP segnalo anche iniziative come quelle di 3UK, la permanenza minima della sim di uno stato su propria rete per evitare comportamenti simili (uso solo "abroad"): probabilmente non sarà vietato esplicitamente inserire una simile clausola.
Cmq IT: già dal prossimo 1° luglio l'idea di "tariffe nazionali" all'estero passerà seppur tramite la possibilità di acquistare bundle da AOM esteri ;)
-
Citazione:
AndreA
Cmq IT: già dal prossimo 1° luglio l'idea di "tariffe nazionali" all'estero passerà seppur tramite la possibilità di acquistare bundle da AOM esteri ;)
Sicuro che il roaming con offerte di un carrier estero sia ancora valido? Io avevo capito che la Kroes avrebbe rinunciato a questa soluzione se si fosse trovato un accordo sull'abolizione del roaming :unsure:
-
Intanto su Pre-Lex (il sito che permette di fare il tracking delle procedure legislative europee), il Connected Continent rimane bloccato al Consiglio
PreLex - Risultati della ricerca
non riesco a capire che destino possa avere, in teoria ci dovrebbe essere la seconda lettura al PE...
-
Citazione:
Marcolino
Intanto su Pre-Lex (il sito che permette di fare il tracking delle procedure legislative europee), il Connected Continent rimane bloccato al Consiglio
strano, non l'avrei mai detto :P
-
Citazione:
AndreA
strano, non l'avrei mai detto :P
il prossimo che sento che dice "è l'Europa che ce lo chiede" oppure "Bruxelles impone le cose agli Stati Membri" o "Gli stati membri non hanno voce in capitolo" lo prendo a schiaffi :P
Ovviamente ci saranno i soliti Stati Membri che fanno opposizione sfrenata, sotto il fuoco delle lobbies (e questo non è complottismo, è un dato di fatto :D)
-
se ti riesce spiegare all'opinione pubblica che il 90% delle cose bloccate/fatte dall'Europa in realtà sono opera dei propri governi al Consiglio ti pago da bere per un anno intero :P
Cmq, a quanto so, l'Italia però non dovrebbe essere tra quelli che hanno messo il veto
-
Citazione:
AndreA
se ti riesce spiegare all'opinione pubblica che il 90% delle cose bloccate/fatte dall'Europa in realtà sono opera dei propri governi al Consiglio ti pago da bere per un anno intero :P
Ci ho rinunciato ormai :(
Citazione:
AndreA
Cmq, a quanto so, l'Italia però non dovrebbe essere tra quelli che hanno messo il veto
già, leggevo da qualche parte che invece la Francia bloccasse. E ci credo: essendo tra i primi paesi di tutta la UE come visite turistiche, gli operatori perderebbero milioni se facessero roamare tutti i turisti gratuitamente sulle loro reti. Non mi stupisce quindi che Orange e compagnia cantante stiano mettendo pressione.