che sfiga l'asta durante la crisi, l'obiettivo sarà stangare i gestori?
LTE, l’asta in Gazzetta Ufficiale. Al via la gara, 30 giorni per conoscere i partecipanti | Mondo3
Bando di gara:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...NDA_FINALE.pdf
Disciplinare di gara:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...definitiva.pdf
Sapremo entro 30 giorni se h3g parteciperà o meno all'asta lte.In asta le seguenti bande di frequenza:
banda
800 MHz: fino a 6 lotti di frequenze FDD, ciascuno di ampiezza pari a 5 MHz
in spettro accoppiato, assegnabili su base nazionale, nominati da 1 a 6;
banda
1800 MHz: fino a 3 lotti di frequenze FDD, ciascuno di ampiezza pari a 5 MHz
in spettro accoppiato, assegnabili su base nazionale, nominati da 1 a 3;
banda
2000 MHz: 1 lotto di frequenze TDD di ampiezza pari a 15 MHz, assegnabile
su base nazionale, nominato lotto A;
banda
2600 MHz: fino a 12 lotti di frequenze FDD, ciascuno di ampiezza pari a 5
MHz, in spettro accoppiato, assegnabili su base nazionale, nominati da 3 a 14, e 2 lotti
di frequenze TDD, ciascuno di ampiezza pari a 15 MHz, assegnabili su base
nazionale, nominati lotto B e C, con esclusione delle frequenze 2500-2510 MHz e
2620-2630 MHz nei lotti FDD e delle frequenze 2600-2620 MHz nei lotti TDD.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro i prossimi trenta giorni.
Ci sono dubbi anche sulla partecipazione di wind.
Potrebbe invece partecipare poste italiane, con postemobile.
che sfiga l'asta durante la crisi, l'obiettivo sarà stangare i gestori?
LTE, l’asta in Gazzetta Ufficiale. Al via la gara, 30 giorni per conoscere i partecipanti | Mondo3
Come dicevo, più che stangare lasciare fuori molti competitors.
Ricordo per esempio le parole di Novari che disse di non avere i soldi per partecipare all'asta.
E anche gli altri players non navigano certo nell'oro in questo periodo.
Questo per dire che potranno anche esserci sorprese con soggetti inattesi, ma potrebbero sopratutto non esserci le aziende che tutti si aspettano.
E questo è preoccupante perchè il settore mobile ha molta fame di frequenze in Italia.
Da quest'asta potrebbero davvero uscire fuori operatori di seria A e di serie B
temi sorti alla IPSE e/o Blu?
No questo no, almeno nel breve periodo.
Certo è che se alcuni players con Tre Italia non dovessero aggiudicarsi nuove frequenze o comunque non partecipare, la vedo dura per il loro futuro.
Da quel che so, TIM e Vodafone dovrebbero partecipare, su Wind non ho precise notizie e su Tre mi ricordo bene le parole di Novari.
Non mi sorprenderebbe poi qualche outsider come Poste ma anche Fastweb...
Comunque sono preoccupato
La partecipazione di Tim la davo per scontata, se non partecipa Tim è asta deserta sicuro...
Vodafone anche, meno scontata ma sempre una partecipazione garantita, l'Italia è sempre una gallina dalla uova d'oro per il gestore inglese...
Su Wind la linfa russa speriamo porti bei soldoni da investire, quelli che il faraone probabilmente non avrebbe mai potuto tirar fuori per questo salto di "velocità" del gestore orange...
Su 3ITA Novari è stato abbastanza chiaro... I soldi non ci sono, è difficile già investire su quello che si ha, figuriamoci sul futuro...
Penso che, qualora partecipasse all'asta, ne uscire una sorte di "Blu moderna"...
Mi domando ora: senza LTE (che sarà il futuro?) senza GSM (che non è solo il passato, ma anche il presente per buona parte degli italiani) quanto sarà ancora lunga la vita (o l'agonia) di 3ITA?
Per quanto riguarda le sezione "nuove proposte" di sicuro PosteMobile è quella più IN, forse insieme a Noverca che ha alle spalle un gruppo bancario...
Tiscali e Fastweb hanno sicuramente la struttura tecnologica, ma i soldi pochi quindi li vedo più OUT che IN...
Coop e gli altri necessariamente tutti OUT...
Che sia la volta buona per qualche OUT-OUT Europeo? (vedi Orange, T-Mobile etc...) al momento più OUT che IN, ma sicuramente in quel caso la struttura tecnologica non manca e i soldi... pure?
Nokia E90
TIM parteciperà sicuramente.
Nokia Siemens Networks il 28 Marzo 2011 ha diffuso un comunicato stampa secondo il quale NSN fornirà oltre 7000 stazioni radiobase destinate ad alcune regioni italiane per l’ammodernamento della rete mobile di Telecom Italia e predisposte per l’LTE (Long Term Evolution)
Fonte wiki
Tutto3 + S.I. Old x BB + 3Pw10
335 Bold 9780
Io credo che andrà deserta la prima seduta per far calare il prezzo