La somma esatta non è ancora chiarissima, io ritengo decisamente meno di quanto attualmente previsto (anche meno della metà), probabilmente la somma indicata inizialmente dal negoziante.
1) La prima cosa che farei è rimediare questo documento scritto dal negoziante: negoziante che tra l'altro ha ricevuto da H3g nelle scorse settimane una nota (rivolta a tutti i rivenditori) dove si evince chiaramente che le nuove penali si applicano a tutti i clienti e dove dovrebbero essere già delineate le nuove penali (probabilmente proprio la somma che ti avevo detto). E' anche vero che successivamente questa nota è sparita ed è stata di recente inviata un'altra nota ai rivenditori dove verrebbe smentita questa retroattività, ma per settimane valeva comunque la prima nota.dici che mi conviene staccare adesso l'addebito a tre e poi aspettare via lettere la somma da pagare e fare richiesta che vada a seguire le nuove condizioni?
Vale poi comunque il discorso che le penali devono essere giustificate: se Agcom è intervenuta per correggere le penali (non pienamente giustificate) queste non possono valere solo per i nuovi clienti: mi sembra un'ovvietà...!
2) Pagherei la nuova penale e staccherei successivamente l'addebito su conto corrente/carta di credito
3) Invierei una raccomandata al gestore allegando questa documentazione e la ricevuta del pagamento dovuto (nuove penali)
![]()