Io utilizzo Aria Max a Padova. Pardon, usavo. Ora sono in telecom.
Partiamo dai pregi: quelli che sapete tutti, niente cavi né rotture. Avvii e funziona.
Difetti: tanti.
Primo tra tutti: il segnale balla spesso, tanto da richiedere l'installazione di una antenna sul tetto (160€) per quanto io sia in una zona indicata come perfettamente coperta. Il box che fa da modem, prendeva bene solo sulla finestra, ma non era da esterno = impossibilità di usarlo senza intervento tecnico. Poi azzardo a dire che sia di una tecnologia preistorica: per qualche motivo dopo uso intenso (anche se la temperatura non rema contro) il pannello di controllo del box non risponde più via http, il che spesso porta ad un riavvio. Una volta riavviato appare SEMPRE il magico messaggio "the device is warming up", quindi bisogna attendere 30 minuti lasciandolo spento, pena il non aggancio al segnale wimax. L'installatore mi ha detto che, da come ha visto lui il funzionamento del box da TUTTI i clienti, spesso questo warning parte quando non ce n'è realmente bisogno.
Infine, ma non ultimo, il ping è altino. Decisamente più alto di una connessione standard. La connessione comunque è buona, non posso lamentarmi per la velocità effettiva rispetto alla contrattualizzata.
Perché prenderlo? Beh, nella mia situazione (centro padova) avevo la telecom che procrastinava i lavori di allacciamento (16 mesi per farli) e di una connessione c'era bisogno come il pane. Tuttavia, mi spiace dirlo, a parità di costi col doppino, non mi manca per nulla.
Tecnologia buona, ottime possibilità di crescita, ma ancora troppo... troppo acerbo il tutto.