Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
Mi pare di ricordare che nell'articolo che ho letto si dicesse che il settore veniva aperto anche a enti "non finanziari" ...forse ho semplicemente letto male.
il settore delle carte di credito è dominato dalle banche, con la nuova normativa che "apre" ad altri settori (Tlc, grande distribuzione ed altri) impone l'iscrizione all'apposito albo tenuto dalle autorità di controllo (Banca d'Italia) quindi anche se l'azionista è una società di Tlc o della grande distribuzione la società che emette le carte di credito è una società bancaria. Il problema è che questa normativa supera i tetti di partecipazione in società bancarie da parte di gruppi industriali però mette molti paletti a non mischiare le contabilità degli asset industriali con quelli bancari.

In poche parole le società che gestisce la carta di credito e di altre attività finanziare consentite deve avere gestione separata dal gruppo proprietario ed ha forti limitazioni a finanziare il proprietario.

Insomma si è permesso a gruppi industriali di avere il controllo totale di un'attività bancaria anche se solo limitata alle carte di credito e al credito di consumo.