Il servizio sarebbe atttivabile anche in Italia, perchè anche qui i numeri verdi ricevono il CLI di tutti i numeri inclusi i numeri oscurati o anonimi, l'ostacolo è la nostra legge sulla privacy, che non consente, per ora, di mostrare le ultime 3 cifre. Il servizio è agirabile anche in USA, usando una scheda telefonica dal cell o chiamando da cabina pubblica. Considerato che si tratta di un servizio in abbonamento da noi morirebbero di fame.
Anche da noi è posssibile far apparire un numero diverso usando un gateway voip, evidentemente il giornalista di repubblica non frquenta i forums di telefonia.
La blacklist degli anonimi andrebbe sempre filtrata dal numero verde, incrementando i costi di abbonamento..
Molti programmi, tra cui Adbvanced Call Manager, per Nokia o meglio per Symbian, consentono di mettere in black-list gli anonimi, e di mandare la chiamata su segreteria, non di rete, in cui invitarli a richiamare con numero visibile o a lascaire un messaggio: ACM costa 20 euro, e dura finche non si cambia telefono.
Se non si fa uso della segreteria di rete, avendo attivo l'avviso di chiamata, si possono inviare le chiamate in segreteria, solo su occupato, dove incidere il messaggio già spiegato per ACM, e respingere le chiamate anonime, che così andranno in segreteria.
Ultima modifica di giorgio.tomelleri; 18/02/2009 alle 21:22