Il commento del Presidente dell'Antitrust Catricalà:

"Abbiamo dato una multa pesante" agli operatori di Tim e Vodafone per la modifica dei profili tariffari, e' stato "il massimo della pena, abbiamo ritenuto che sia stata una sanzione adeguata".
[Via Borsaitaliana.it]

e del Codacons:

ANTITRUST: CODACONS, UTILIZZARE MULTA A TIM E VODAFONE PER RISARCIRE CONSUMATORI


SANZIONI VANNO COMMISURATE AL FATTURATO

Roma, 16 feb. - (Adnkronos) - Le multe infitte dall'Antitrust a
Tim e Vodafone devono essere utilizzate per risarcire i consumatori.
E' quanto chiede il Codacons. L'associazione dei consumatori propone
''in primo luogo, che i 500.000 euro vadano direttamente ai
consumatori, come un primo indennizzo, ed in secondo luogo annuncia
azioni legali per ottenere equi risarcimenti per i clienti costretti a
subire piani tariffari meno vantaggiosi.
Anche perche' la multa data
dall'Antitrust e' appena il 10% dei danni effettivamente subiti dagli
utenti''. Il Codacons ricorda, infatti, che 500 mila euro e' la multa piu'
severa che attualmente l'Autorita' Garante della Concorrenza del
Mercato puo' impartire. Come piu' volte denunciato dallo stesso
Antonio Catricala', pero', e' troppo poco per poter avere un potere
dissuasivo, considerati i guadagni miliardari ottenuti grazie ad una
pratica commerciale scorretta. Per questo il Codacons chiede al
Governo di consentire all'Authority un ampio margine di
discrezionalita' nel comminare le sanzioni, ad esempio non stabilendo
a priori un tetto predefinito della sanzione, ma commisurandola al
fatturato o al guadagno ottenuto illecitamente.
[Via Codacons]