C'entra per l'uso dei dati personali: la giustificazione di Vodafone è che ANALIZZANDO IL MIO TRAFFICO secondo loro il cambio piano è giusto
Quello che ha fatto la segnalazione contesta, presumo, proprio questo: che venga analizzato il proprio profilo di chiamate per avere un'offerta 'ad hoc'. Lasciamo perdere che a me può far piacere di essere ricontattato ed avere un'offerta calibrata, quel che viene da chiedersi è se l'uso di informazioni personale possa avere finalità commerciali. La questione, seppur non di fondamentale importanza per lo sviluppo dell'intelligenza umana per lo sbarco su Marte, non è neanche così di poco conto.
Per intendersi penso che la ratio dell'intervento sia questo: vuoi fermare lo Zio che vuole cambiare fornitore?
Fai che sia lui a dirti cosa vuole, non fare tu offerte dall'analisi del suo traffico. L'offerta deve contenere la soggettività del cliente, non l'oggettività dell'operatore che così facendo prende due piccioni con un fava: offre la tariffa migliore calibrata sui dati in proprio possesso e blocca il passaggio a un competitor.