Visualizzazione Stampabile
-
credo che necessariamente tutti dovranno fare una piega.
su Repubblica viene detto che solo il 25% degli italiani paga gli SMS 15cent. a me paiono davvero pochissimi, credevo che solo una piccola parte del mercato fosse attenta al costo dei messaggini. chiaramente bisogna capire come si è giunti a queste percentuali.
-
Forse hanno considerato come costo <15cent coloro che usano promozioni, come la NoiWindSMS o la Infinity Messaggi...che comunque rendono i dati non corretti, perchè i messaggi li pagherebbero comunque 15 cent...
-
io temo che abbiano considerato tra chi paga gli SMS meno di 15cent chi per 11 mesi paga gli SMS 15cent e a Natale si attiva la Christmas Card...
-
L'antitrust ha chiuso l'indagine e ha pubblicato le risultanze dell'indagine: 68 pagine piene di numeri e confronti su cui fare qualche riflessione.
L'aspetto che immediatamente balza all'occhio e la decisione delle due autorità di non intervenire (subito) per correggere le distorsioni che vengono evidenziate. Antitrust ed Agcom sembra che vogliano capire come reagiranno gli operatori all'impatto della regolamentazione comunitaria.
Mi immagino già le reazioni di Max ed Eros :lol:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
veditu
Mi immagino già le reazioni di Max ed Eros :lol:
Max andrà a sottolineare che c'è un link ad un "noto" blog esterno :lol:
Eros invece direbbe che scrivere 2 volte consecutive la parola "rendere" è troppo :P
Per il resto devo leggerla con calma e poi cercherò di essere il solito giustizialista :devil:
-
Citazione:
Eros76
Per il resto devo leggerla con calma e poi cercherò di essere il solito giustizialista :devil:
altro che le delibere, la ghigliottina :lol:
Citazione:
Eros invece direbbe che scrivere 2 volte consecutive la parola "rendere" è troppo :P
repetita iuvant :P
-
Citazione:
veditu
altro che le delibere, la ghigliottina :lol:
Lo sai che è una bella idea? :lol:
Citazione:
veditu
repetita iuvant :P
Non capisco l'inglese :lol:
-
Agcom e Antitrust hanno emesso un Comunicato Stampa che riassume i numeri dell'indagine conoscitiva di ben 68 pagine e ne abbiamo dato notizia tra le news di Mondo 3 : http://www.mondo3.com/news/comunicat...u-sms-mms.html
Tra i dati interessanti vorrei evidenziare sugli SMS:
1) Nel 2008, il 52,1% del totale degli utenti di telefonia mobile non ha mai inviato SMS.
2) I prezzi di interconnessione in Italia si attestano su livelli più elevati (in media 5,25 €cent) rispetto a quelli registrati nel resto dell’Europa (attorno ai 4 €cent in media).
3) Tra gli utilizzatori, il totale degli invii person to person è molto elevato (circa 164 milioni al giorno in Italia nel 2008)
4) Circa il 38% degli utenti che inviano SMS utilizza opzioni/promozioni/pacchetti, ma non tutti gli utilizzatori sono “alto-utilizzanti”: In generale i clienti che non aderiscono alle opzioni generano un volume ridotto di messaggi (attorno a 15 SMS/mese),mentre i clienti che utilizzano le opzioni generano una domanda elevata (circa 160-350 SMS/mese e oltre), peraltro in continua crescita.
5) La maggior parte degli utenti, il 62% degli utilizzatori, paga il prezzo unitario (15 €cent) perché non particolarmente interessata al prezzo (causa l’uso estremamente limitato della messaggistica) o perché l’adesione a una opzione/promozione richiede comunque una capacità di spesa maggiore di quella disponibile, per reddito o per volontà.
Non va trascurato – infine – che molta parte di questa fascia di clientela non risulta pienamente consapevole dell’esistenza di condizioni migliorative, in termini di prezzi più favorevoli.
6) Nel 2008, l'85% degli SMS inviati è On Net.
Infine, vorrei evindenziare il richiamo delle due Autorità alla trasparenza dei gestori sui servizi dati in mobilità che si incentra su due punti:
A) Meccanismo di alert quando si supera una determinata soglia di costo ( per evitare bollette pazze)
B) Facilità di gestione del controllo del traffico-dati per i consumatori.
Infine, sulle offerte dati in mobilità con tariffazione a tempo, tirata d'orecchie sul "cartello" dei gestori che impongono una tariffazione a scatti di 15 minuti: quindi un invito ad adeguarsi alla nuova normativa europea che prevede una tariffazione in base al consumo effettivo.
-
davvero un'ottima sintesi Max! :thumbup:
-
ma quale è l'intervento che vi aspettate o che credete sia l'ideale in questa situazione di mercato?
ps: mi piacerebbe sapere come Agcom è arrivata a dire che solo il 48% delle persone utilizza gli SMS. sento puzza di SIM silenti. :)
-
Citazione:
veditu
ma quale è l'intervento che vi aspettate o che credete sia l'ideale in questa situazione di mercato?
La ghigliottina farebbe miracoli :loldev:
Citazione:
veditu
ps: mi piacerebbe sapere come Agcom è arrivata a dire che solo il 48% delle persone utilizza gli SMS. sento puzza di SIM silenti. :)
Lo credo anch'io, le solite indagini alla :censored: di cane :wall:
-
Citazione:
Eros76
La ghigliottina farebbe miracoli :loldev:
Eros, il Robespierre della telefonia italiana :lol::lol::lol:
-
Citazione:
veditu
concordo... direi un gran tanfo. Cmq sull'esperienza degli over 50 che posso avere direi che la stima è perfino ottimistica :P