Statistiche Controversie Corecom/Agcom
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Statistiche Controversie Corecom/Agcom

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  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
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    Arrow Statistiche Controversie Corecom/Agcom

    Pensavo di radunare in questa discussione ( ne avevamo già raccolte alcune) e di aggiornare di volta in volta le statistiche sui contenziosi tra Utenti ed Organismi di Telecomunicazioni presso i vari Corecom regionali e presso l' Agcom.

    Per quanto riguarda l' attività del Corecom Lazio segnalo: LINK aggiornato al primo semestre di quest'anno.
    Si evince un continuo aumento di anno in anno, alla fine del primo semetre 2008 siamo già a 3534 istenze ricevute, a fronte delle 5549 di tutto l'anno 2007...
    ...

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
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    Per quanto riguarda i contenziosi GU14 ovvero le conciliazioni arrivate in Agcom, allego tabella aggiornata al 31-03-2008 ( fonte Agcom).
    Nei prossimi giorni dovrei essere comunque in grado di fornire il dato dei GU14 ( il numero progressivo di GU14 presentati) presentati da inizio anno e aggiornato allo scorso mese di Ottobre.
    Posso già dirvi che abbiamo superato quota 1100...
    ...

  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
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    uff, bei numeri ma anche pessimi nei valori più importanti...

  4. #4
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
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    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
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    bella segnalazione!

    Con un'ottima citazione...

    L’assist. Il beneficio per l’utente è pari a zero. Anzi. Si traduce in un’ulteriore perdita di tempo e di denaro visto che comunque ci si dovrà rivolgere ad un legaleo preparare ad un arbitrato. Altro tempo, altre carte da firmare, altro denaro che se ne va.
    E i gestori? Per loro il Corecom (che non funziona) è una manna dal cielo, un dono divino. Un assist. Si allungano le procedure, si prende altro tempo, si sbollisce la rabbia del cliente. Senza dire che nel frattempo l’utente potrebbe essersi messo l’anima in pace, aver pagato pur di tornare a telefonare tranquillo. Il primo impulso quando arriva una mega bolletta, che per noi è “pazza”, se il gestore non riconosce l’errore, è chiamare l’avvocato di fiducia e impugnarla. Ovvero presentare ricorso in sede giurisdizionale. Peccato che a non si può.

    Doppio sopruso. La legge 31 luglio 1997, n. 249 prevede che non si possa far causa alla compagnia telefonica se prima non si tenta una conciliazione. Il termine previsto per la conclusione della procedura è di 30 giorni che decorrono dalla proposizione dell’istanza. Ma pochi lo sanno (la modulistica non ne fa cenno) e nella stragrande maggioranza dei casi i ricorrenti aspettano una convocazione che non arriva. Si impone un obbligo, insomma, ma non si rispettano i tempi.

  6. #6
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
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    io mi auguro che la recente delibera AGCOM serva almeno a velocizzare le decisioni AGCOM, almeno per le controversie di valore ridotto.
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  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
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    cmq serve a poco se non si risolve a monte la conciliazione... tra Regioni senza Corecom (alla faccia dell'uniformità nazionale...), Corecom con tempi medi di 10 mesi è inutile mettere accellerazione alla 5° marcia se la macchina tra la prima e la quarta ha il cambio guasto...

  8. #8
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
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    questo è assolutamente vero...

    se consideri tuttavia che l'AGCOM ha espresamente riconosciuto il diritto dell'utente di proseguire alla scadenza dei 30 giorni, l'accelerazione sulla "quinta marcia" potrebbe essere comunque utile per gli utenti più "sgamati".

    ad esempio HighVoltage potrebbe in un tempo ragionevole ottenere i suoi 120euro di indennizzo (con tutti i caveat del caso).
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  9. #9
    Il Sire L'avatar di AndreA
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    sì e no... quei 30 giorni lasciano due strade cmq lente: che sia il GdP o l'Agcom stessa... a meno che la seconda accellerazione sia un investimento su un settore in cui il Parlamento ha fatto scelte (politiche) opposte.

  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
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    Interessante articolo, si vede che è cambiato il direttore di questo famoso quotidiano romano...

    Comunque, posso confermarvi, personalmente, che per il Corecom Lazio i tempi di attesa sono dell'ordine di 10-12 mesi.
    Il problema principale in effetti, è che moltissimi utenti non sanno che dopo 30 giorni dall'istanza di conciliazione obbligatoria, possono poi rivolgersi al G.d.P. : certamente ci vuole un'attestazione che dimostri che sono passati più di 30 giorni dalla richiesta e non è facile averla...
    Per procedere invece in Agcom tramite GU14? L' Agcom esige comunque un verbale di mancato accordo... ma c'è una soluzione che in questo articolo non viene citata e che in pochi conoscono, ma con l'esperienza ne sono venuto a conoscenza ed è arrivato il momento di pubblicizzarla, in modo da far felici i nostri cari gestori...

    La parola magica si chiama " Camera di Commercio " che è presente praticamante in ogni città italiana, ed ha i poteri per poter discutere delle conciliazioni obbligatorie in materia di telecomunicazioni...
    Il modulo da compilare lo trovate sul sito di riferimento della Camera di Commercio della vostra città: è molto semplice da compilare e non ci sono costi per l'avvio della procedura: gli unici costi richiesti sono in caso di effettiva conciliazione, con la presentazioni delle due parti all'udienza di conciliazione ( circa 40 euro per importi non superiori ai 1000€ ).
    In realtà, la gran parte degli operatori, soprattutto di telefonia, non accetta di partecipare all'udienza di conciliazione fissata dalla Camera di Commercio e quindi viene rilasciato un verbale/certificato ( entro circa 45 giorni dalla data di istanza !! ) di mancato accordo con il quale si può subito passare in Agcom- GU14 per la felicità dell' Autorità tanto amata da Veditu e che lavora moltissimo pro-consumatori....

    ....e sì....lavora talmente tanto questa Autorità, che non ha ancora attivato il famoso "Contact center" di cui il Signor Calabrò ha parlato nella relazione annuale dell' Agcom di fine Giugno di quest'anno ( call center che doveva partire entro l'anno) ....ma si sa: tanto fumo, tante belle parole...ma contano i fatti che stanno a ZERO !
    ....l' Agcom lavora così tanto per i consumatori che ha deciso di togliersi dalle paxx ( scusatemi ma non trovo altra parola migliore) anche le "decisioni delle controversie GU14" : infatti vuole dare i poteri decisionali sulle controversie operatori-utenti ai Corecom, visto che proprio i Corecom hanno poco lavoro e i tempi delle conciliazioni presso gli stessi sono assai brevi....
    Nei giorni scorsi è infatti stato firmato un accordo quadro tra l' Agcom e diversi Corecom Regionali per rilasciare ulteriori deleghe e poteri ai Corecom stessi ( leggi notizia ) : tra le prime regioni a partire, posso dirvi che ci sarà sicuramente la Puglia.

    Insomma l' Agcom lavora moltissimo per i consumatori, per buona pace del sottoscritto, di AndreA , Eros76 e di Geoglobalfax...


    ...

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