Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
Poi cerco anche di mettermi dal lato dell'operatore... se gli scatti fossero da 1 minuti, tali offerte a tempo diventerebbero meglio di quelle a volume sotto praticamente tutti gli aspetti, dato che sarebbero fruibili e convenienti anche per gli utenti della tipologia citata da winston (controllo occasionale di mail tramite cellulare e uso di applicativi java).
Eh già, è veramente brutto lasciare al cliente una sola scelta chiara e precisa (ovviamente con diversi tagli di prezzo e di boundle)... meglio lasciarlo nell'incertezza di dover scegliere tra offerte a volume più difficili da capire (e con tariffe extrasoglia da infarto cardiaco fulminante), e tariffe a tempo più facili, più eque nelle tariffe extrasoglia, ma di fatto praticamente truffaldine al 100%....

in effetti semplificare troppo la vita non è il loro obiettivo...
Se poi si ha la certezza che il 75% della gente non ha troppa conoscenza delle cose, e sceglierà le tariffe a tempo solo perchè sono le uniche in grado di capire, perchè non farlo?

Hai ragione, dovrebbe intervenire l'autorità, o qualche associazione di consumatori....

Ma dopo che ho saputo che Wind ha lanciato in grande stile e sta pompando le tariffe a tempo perchè a mi Manda Raitre una associazione (o una delle due authority? Non mi ricordo più...) aveva detto che le tariffa a volume sono poco chiare, e aveva bacchettato anche Wind per le sue offerte (che già Wind aveva provato a fare un passo avanti, ovvero a convertire i kbyte in euro), penso di non avere più speranza in nulla, men che meno che ci sia davvero qualcuno in Italia in grado di tutelarmi....

Prendiamo Wind, che offre 100 ore a 15 euro/mese (7.5 euro/mese col raddoppio).
Se non ci fossero gli scattoni, probabilmente offrirebbe allo stesso prezzo 30-40 ore, oppure 100 ore a 30-40 euro/mese.
Beh, e che male ci sarebbe? Bella idea, sarebbe da fare all'istante....
Che male ci sarebbe a dire che per 15 euro hai 50 ore vere, invece che 100 finte? Che poi delle 100 finte, come ti ho già detto, molti utenti poco attenti ne useranno la metà o poco più?

Certo, 50 ore vere sembrano meno di 100 finte, ma io preferisco la chiarezza REALE delle offerte, all'inganno dell'apparenza... alle offerte che promettono di regalare milioni di minuti ma a mille condizioni, ne preferisco una che mi dica che di minuti me ne dà 100 e con meno condizioni possibili, almeno so cosa ho a disposizione per davvero e mi faccio dei conti semplici e chiari...

Ci vuole un compromesso per ogni cosa. Secondo i calcoli di Winson, per un utente medio 100 ore con gli scattoni equivalgono a 50-60 ore di navigazione effettiva.
Ebbene, anche considerando che siano 50-60 ore effettive, la bontà dell'offerta Wind resta praticamente inalterata per chi non sta dentro nelle soglie delle offerte a volume, mentre per tutte le altre tipologie di clienti restano ancora le offerte a volume.
E il compromesso quale sarebbe di grazia? Quello di dover scegliere tra una offerta con dei difetti, e un'altra ingannevole per come viene posta?

Accettare 100 ore finte, invece di 50 vere? O scegliere offerte a volume incoprensibili e con l'infarto incluso nel prezzo? Quando basterebbe migliorare una delle due offerte, e proporre quella? E' questo il compormesso?
Quello che tu non riesci a capire, è il valore aggiunto che io dò alla chiarezza effettiva delle offerte... Una offerta che dice di dare 100 ore finte per me è ingannevole.
Certo che è comunque confrontabile a tutte le altre, perchè di fatto TUTTI gli oepratori fanno cartello in questa idiozia, e tutti tariffano a 15 minuti.... giusto per questo va bene, perchè per lo meno è possibile confrontare le offerte.

Di certo io se fossi Wind, proprio perchè non avei nessun bisogno di camuffare la mia offerta, perchè come dici tu è ugualmente meglio anche con 50 ore effettive tariffate a secondi e allo stesso prezzo, mi metterei a farlo.... visto che la trasparenza è una sua bandiera, mi chiedo perchè sia stata così stupida da cadere in questo inutile tranello...

Al contrario, lode a Tre che per gli abbonamenti tariffa a secondi...