Introdurre un sistema di misurazione univoco per il costo delle chiamate, imponendo per esempio di esprimere tale costo in cents per secondo, non vuol dire automaticamente adeguare il sistema di addebito, tant'è vero che Super 5 veniva "misurata" come una tariffa di 5 cent al minuto anche se l'addebbito era a scatti di 15 cents ogni 3 minuti. Quello che proponi tu, geo, è uniformare tutti i sistemi di billing degli operatori, e non credo che questo porterebbe vantaggi all'utente finale: introducendo per legge una riforma del genere nel contesto attuale vorrebbe dire la fine delle tariffe per chiamate lunghe. Molto più attuabile, secondo me, sarebbe l'affiancamento all'acquisto di credito prepagato dell'acquisto di pacchetti di minuti: per 30 euro parli con questo gestore per tot minuti e hai tot sms. Come si sa, l'acquisto in stock consente al rivenditore di praticare un prezzo più basso perché si garantisce il guadagno sulla garanzia di una certa quantità di prodotto venduta. E' il principio di molte formule di abbonamento attuale, e non vedo perché non si possa allargare la cosa anche ai prepagati. 3 uk e altri operatori esteri ( e in fondo anche le opzioni noi di wind) fanno proprio questo. Basta monitorare un pò il proprio consumo telefonico per capire se è un'offerta vantaggiosa o no.



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