"Tiscali ormai e' da 10 anni sul mercato. Per noi questo rappresenta il completamento importante della nostra strategia che prevede il focus su 2 Paesi".
"Uno dei pilastri e' la focalizzazione sull'Italia e sull'Inghilterra, un altro e' la focalizzazione sulle infrastrutture con grossi investimenti nella fibra. Il terzo e' quello di diventare 'full telco operator'. In Italia con oggi completiamo i servizi da offrire con la linea fissa".
L'accelerazione di questo servizio - ha dichiarato il manager - e' stata fatta un anno fa con l'acquisto di Home Choice. Quello che abbiamo acquisito non e' tanto una base utenti ma il know-how. Con l'acquisto di Home Choice e la loro competenza nella Tv e la competenza di Tiscali in Internet e' nata Tiscali Tv che e' stata lanciata in Inghilterra a settembre e sta avendo un notevole successo.
Dei 250-300 nuovi utenti che si registrano al giorno in Uk, il 25%/30% sceglie infatti il servizio televisivo. E' un progetto -ha aggiunto l'a.d. di Tiscali Italia- che ha l'ambizione di aggiungere alla Tv di casa una notevole interattivita' e personalizzazione".
Il servizio verra' esteso dove e' presente la rete in unbundling di Tiscali. Entro marzo credo che riusciremo ad aggiungere altre cinque citta', che dovrebbero essere Torino, Firenze, Napoli, Catania e Bologna"
Tiscali ha raggiunto un accordo con Sky per offrire sulla sua piattaforma televisiva i pacchetti della pay tv digitale italiana.
E' un'attivita' realizzata non in competizione, ma in partnership con i broadcaster. Abbiamo raggiunto un accordo con Sky e ci auguriamo presto di poter raggiungere una intesa con Mediaset con cui stiamo discutendo.
L'accordo con Sky prevede che, a partire dal primo semestre 2008, gli utenti della TiscaliTv possano attivare i pacchetti Sky sulla piattaforma televisiva dell'azienda sarda.
"La nostra rete unbundling e' attualmente di 500 centrali. Nel 2008 aggiungeremo altre 300 centrali e nel 2009 altre 350 per arrivare ad una copertura che superi abbondantemente il 50% della popolazione italiana".
Circa il mercato della Web Tv, Mariani ha affermato che "Telecom I. sta iniziando a riscontrare ottimi risultati. Il fatto che in Italia ci siano 4 operatori sicuramente dara' una accelerata. Il 2008 sara' un anno di partenza grazie anche al fatto che Telecom sta investendo molto sulla comunicazione".
"Pensiamo -ha proseguito il Ceo- di raggiungere nel 2009 una penetrazione clienti pari all'11% sul totale della base utenti adsl" di Tiscali, attualmente pari a 500.000 unita'. Di questi, ha comunque sottolineato il manager, solo quelli con l'accesso diretto a Tiscali potranno usufruire del servizio e quindi circa 300.000.
"L'anno prossimo -ha concluso Mariani- pensiamo di arrivare a circa 600.000 utenti che possono usufruire di questo servizio"
"Siamo favorevoli alla separazione delle rete perche' pensiamo che si puo' migliorare il contesto competitivo italiano".
Cosi' ha risposto Mario Mariani, a.d. di Tiscali Italia, ad una domanda sulla posizione dell'azienda circa il tema della separazione della rete.
In merito all'esito dei colloqui dell'Agcom con i vari operatori, proprio sul tema della rete Mariani ha affermato che "siamo fiduciosi"