Citazione Originariamente Scritto da MisterTab Visualizza Messaggio
Io la penso proprio così.
La mnp ha messo fine ad un ipotetico ordine che, imho, serve a poco o nulla.
Secondo il mio parere, non serve a niente associare determinati prefissi a determinati gestori. Certo, è comodo visto che alcuni gestori offrono opzioni o tariffe vantaggiose per la community, ma la rottura del 456 è un prezzo più che onesto visto il vantaggio portato dalle mnp.
Quello che intendo, è che dopo l'introduzione della portabilità, imho gli archi di numerazione possono tranquillamente essere assegnati a casaccio. Anzi (sempre secondo il mio pensiero), è decisamente meglio così.

Hai pienamente ragione. Dovremmo prendere l'abitudine di comporre il 456 prima di chiamare numeri che non facciamo spesso. Ad esempio ieri stavo chiamando un collega su un numero che sapevo essere tim. X scrupolo ho fatto il 456 ed ho scoperto che era passato a Vodafone. Ho quindi messo giù il mio Tim (con bonus gratis vs tim) ed ho preso il mio Vodafone (con bonus gratis vs Vodafone). Forse sarebbe più comodo se tutti i numeri fossero preceduti da un brevissimo messaggio vocale prima di squillare. Ad esempio: Buon Giorno da TIM o Buon Giorno da Vodafone, ecc e poi inizia a squillare il telefono. Sarebbe pubblicità gratuita ed un servizio comodo in questa giungla di prefissi/mnp/operatori virtuali...