Mentre l’asta per il WiMAX è bloccata da un ricorso al TAR giusto qualche riflessione per capire se davvero siamo di fronte a una rivoluzione o se, come per l’UMTS, si stanno alzando un po’ troppo le aspettative su questa nuova tecnologia.
L’unico grande vantaggio portato dal WiMAX è l’abbattimento del digital divide: scavalcando l’infrastruttura telecom e bypassando l’ultimo miglio la banda larga verra portata anche nelle aree rurali o con bassa densità abitativa. Questo però non avverrà a costo zero ma l’operatore dovrà comunque sostenere i costi di bakchauling, la vera causa del digital divide.
Viaggiando su una frequenza a 3,5Ghz il WiMAX avrà bassa capacità di penetrare negli edifici (probabilmente dovremo installare una parabolina sul tetto), con grosso limite alla possibilità di utilizzarlo in mobilità (quindi difficilmente potremo buttare nel cestino il nostro cellulare per passare al VoIP anche passeggiando per la nostra città). A questo si aggiunga un limite regolamentare già segnalato in fase di redazione del bando di gara. Rimando a questo interessante articolo.
Ma davvero il WiMAX è una rivoluzione che consentirà l’abbattimento del digital divide? NO
Una tecnologia simile, HIPERLAN (che per comodità chiameremo “pre WiMAX“) consente già da oggi di superare il digital divide con il segnale wireless. Ogni antenna ha un raggio di copertura fino a 30/40km, con una banda di 54Megabit/sec. Senza che nessuno ne parli ad esempio tutta l’Umbria è stata coperta da questo segnale wireless, oltre a diverse altre zone d’Italia. Eccovi qualche link a provider che già da oggi offrono questo servizio: http://www.ariadsl.it/tecnologia.htm http://www.ngi.it/EOLO/ http://www.esaway.it/Home/tabid/230/language/it-IT/Default.aspx
ed ecco la mappa di copertura di
NGI http://www.ngi.it/eolo/bts.asp
WiMAX e tecnologie concorrenti
Prima di vedere operare i primi gestori WiMAX dovremo attendere diversi mesi e nel frattempo le tecnologie concorrenti miglioreranno e diventerrano sempre più competitive. Già ora sono tecnologie alternative, chissà tra un anno:
il “pre- WiMAX” (segnale wireless a 5Ghz) che si sta rapidamente diffondendo senza che i media ne parlino e che avrà già di molto abbattuto il digital divide
la rete UMTS (già esistente) nelle sue due prossime evoluzioni: l’HSDPA oggi (il cd. “Super UMTS”) e l’HSUPA domani che porteranno a tutti gli effetti la banda larga in mobilità
Non ci rimane che attendere e verificare se le grandi speranze che si nutrono nei confronti del WiMAX verranno ripagate oppure no.
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne) la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.
vi posso anticipare che Ariadsl sta facendo testing avanzato in Umbria.
A metà agosto/primi di settembre dovrebbe partire.
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne) la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.