iPhone, con H3G consumo meno batteria che con Wind
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

iPhone, con H3G consumo meno batteria che con Wind

Partecipante Semplice

Predefinito iPhone, con H3G consumo meno batteria che con Wind

Volevo raccontarvi la mia esperienza di portabilità da Wind a Tre e capire se qualcuno di voi ne ha avuta una analoga.

Sono un cliente Wind da diversi anni (sia ricaricabile che abbonamento) e recentemente, per poter accedere alla nuova offerta All Inclusive Summer Edition, avevo pensato di uscire e poi rientrare in Wind in modo da “apparire" come un nuovo cliente e poter accedere all’allettante proposta.

E così ho fatto, attivando una MNP verso 3.

Mi ero detto di provare il nuovo operatore per qualche giorno per capire come si comportava con l’iPhone e poi ripartire verso Wind (avevo tempo fino al 3/10 p.v.) ma poi c’ho ripensato!!!

Signori, con la 3 il consumo della batteria del mio iPhone si è drasticamente ridotto!! Praticamente rispetto a Wind ci faccio più del doppio delle ore di standby.

La cosa mi ha lasciato allibito perchè l’eccessivo consumo dovuto al continuo scambio di dati con la rete l’avevo attribuito alle funzioni avanzate dell’iPhone (vedi push mail e notifiche) ed invece scopro che evidentemente è Wind che ha questa continua necessità. Con 3 pur avendo queste funzioni attive e funzionanti non scambia tutti questi dati e di conseguenza la batteria ne risente favorevolmente.

Sono alla quinta giornata di test e anche oggi ho conferma di quanto ottenuto nei giorni precedenti.

Non è un problema del telefono (lo fa con l’iPhone 3GS e con l’iPhone 4), ne delle impostazioni (ovviamente le prove sono state fatte a parità di condizioni partendo anche con un reset completo del telefono), ne della SIM (ho cambiato la SIM di recente e non è cambiato nulla) ma credo proprio dell’operatore.

C’è qualcuno che ha avuto una esperienza analoga?

Grazie.
    F.

Partecipante Logorroico L'avatar di Nuirtes

Predefinito

Wind non c'entra nulla, ma scherziamo?
    Il problema noto del consumo batteria con fw 4.1 affligge molti possessori di iPhone.

Nel mio caso e di molti altri, è bastata una semplice procedura per riportare il consumo a ottimi livelli.
    Wind non è la causa del consumo, è il mio operatore e sfioro i 3 gg di batteria dopo aver applicato la procedura (testata su iphone 4), che è la seguente: (copia/incolla da telnet)

Messaggio inviato da bolu75 (che ringrazio pubblicamente)

Buongiorno a tutti,

al momento posso confermarvi che la soluzione "tampone" descritta in un mio precedente post continua a funzionare e la batteria "tiene" egregiamente . Non ho traffico dati in uscita anche se il contatore di utilizzo si incrementa. Spero che presto Apple metta a disposizione una fix , in ogni caso se la batteria riesce ad avere una tenuta decente, per il momento si può andare avanti così.

A beneficio di tutti riepilogo in maniera sintetica il "metodo" adottato che non necessita di ripristino da backup e da DFU. Da qualche feedback già ricevuto pare che abbia effetto sul 3GS (funziona sia con TIM che con Vodafone). Spero che lo stesso effetto possa esserci anche sull'iphone 4 (tentare non nuoce e si fa in pochi secondi).

Allora :

Per prima cosa (anche se può sembrare illogico) effettuare le seguenti operazioni :

- Impostazioni->Generali->Rete-> Abilita 3G OFF
    - Impostazioni->Generali->Rete-> Dati cellulare OFF
    - Impostazioni->Generali->Rete-> Roaming dati OFF
    - Impostazioni->Generali->Rete-> Tethering Internet OFF
    - Impostazioni->Generali->Rete-> VPN OFF
    - Impostazioni->Generali->Bluetooth->Bluetooth OFF
    - Impostazioni->Generali->Localizzazione->( per ogni singola applicazione elencata ) OFF
    - Impostazioni->Generali->Localizzazione->Localizzazione OFF
    - Impostazioni->Wi-Fi->Wi-Fi OFF
    - Impostazioni->Notifiche->( per ogni singola applicazione elencata)->(per ogni singola notifica es. Suoni/Avvisi/Badge ) OFF
    - Impostazioni->Notifiche->Notifiche OFF
    - Impostazioni->Mail->Scarica nuovi dati->Push OFF
    - Impostazioni->Mail->Scarica nuovi dati->Manualmente ON (spuntare questa opzione)

Come ultima azione (serve per una verifica successiva):
    - Impostazioni->Generali->Utilizzo -> Azzera Statistiche

A questo punto :
    - Spegnere completamente l'iphone (tasto SPEGNI)

Personalmente, una volta spento, l'ho ricaricato da alimentatore di Rete sino a completa ricarica (100%).

Riaccendere l'iphone, riattivare le opzioni di interesse e verificare......... In teoria il traffico dati dovrebbe mantenersi a zero.

Io ho riattivato questo :
    - Impostazioni->Generali->Rete-> Abilita 3G ON
    - Impostazioni->Generali->Rete-> Dati cellulare ON
    - Impostazioni->Generali->Localizzazione->Localizzazione ON
    lasciando completamente disattivate le Notifiche (OFF)

e la batteria ha smesso di consumarsi come un "cerino"

Quella descritta è la procedura "completa". Il medesimo effetto pare si ottenga anche limitandosi alla parte Notifiche (punto 10 e 11 dei precedenti). Azzerate comunque le statistiche per esser certi e verificare che non ci sia traffico dati.

Fatemi sapere se funziona anche a voi la temporanea soluzione "diga di contenimento"

Partecipante Logorroico

Predefinito

Forse nella tua zona il segnale 3G di Wind è un po' debole e ballerino, quindi i continui passaggi di rete ti prosciugano la batteria!
    TuaMatic + Gd3 OA + CVUA + TopTime + SI AC0 + LTE (393) / iPhone XS 256GB

Partecipante Semplice

Predefinito

Quello che descrive bolu75 è un metodo per fare una sorta di "soft reset" che da sicuramente un buon beneficio (provato personalmente con la 4.0.1) e che anche nel mio caso fa arrivare la batteria ad avere una durata decente (non so se proprio 3 giorni ma sicuramente 2/2,5).

Quella descritta è la procedura per risolvere un bug dell'iOS che fa scambiare i dati con la rete cellulare anche se non richiesto (vedi Notifiche OFF e Push OFF) ma che non è propriamente la stessa configurazione con la quale ho confrontato i due operatori. Parte quindi da un presupposto diverso.

Il mio test è stato fatto su entrambe le SIM (Wind e Tre) partendo dallo stesso terminale con iOS 4.1 reinstrallato in DFU senza ripristino del backup (quindi come se fosse stato appena acquistato), batteria carica al 100% e con questa configurazione:

- WiFi ON
    - Dati Cellulare ON
    - 3G ON
    - Notifiche ON
    - Push ON
    - Localizzazione ON
    - BT OFF

I risultati hanno evidenziato che, mantenendo il telefono in standby, il comportamento con i due operatori è diverso (confronto dei contatori presenti nella schermata Preferenze/Generale/Utilizzo dopo averli resettati).

Nel caso di Wind si ha un continuo scambio di dati con la rete e i contatori dei KByte Inviati/Ricevuti e delle ore di Utilizzo sono in continuo aggiornamento.
    Con Tre la cosa è nettamente diversa. Lo scambio di dati c'è ma è molto meno frequente ed il contatore delle ore di Utilizzo procede in modo più parsimonioso.

Il risultato finale è che con Wind si arriva a c.a. 15 ore di standby mentre con la scheda Tre si arriva intorno alle 35 ore.

Tengo a precisare che per effettuare il test ho posizionato il telefono nello stesso punto con una buona ricezione 3G per entrambi i gestori (c.a 3/4 tacche).

Ciao.
    F.

Il Sire L'avatar di AndreA

Predefinito

io ho l'esperienza pressoché opposta (iPhone 3GS con sw 3, ora sono con H3G e il 4): ossia consumavo assai meno con Wind - che avevo spesso in 2G - che con 3: per me il passaggio fu traumatico al contrario.

Non ho minisim Wind per provare con il 4 per vedere se si sono invertite le situazioni.

PS: cmq c'è anche chi si lamenta di 3 -> http://www.mondo3.com/forum/iphone-i...blemi-3-a.html

Partecipante Semplice

Predefinito

Certamente se stai sempre in 2G è chiaro che ti consuma meno che in 3G...ma questa è un'altra storia. Difatti i confronti si devono fare sempre a parità di condizioni.

Quanto descritto nel post che hai linkato è diverso e può essere probabilmente risolto dal metodo "bolu75".

Ciao.
    F.

Predefinito

Uso spesso una Usim h3g e non ho notato differenze di consumo batteria rispetto alla sim Wind nell'iPhone 4.

Credo che la zona geografica in cui si verifica questa anomalia, sia determinante ai fini della tua considerazione.

Partecipante Semplice

Predefinito

Io sono a Roma ed il segnale sia di Wind è buono.
    L'eccessivo consumo lo rilevavo in qualsiasi zona (a casa, in ufficio ed in altri luoghi) quindi escluderei questa cosa.

F.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da icefabio Visualizza Messaggio
    Io sono a Roma ed il segnale sia di Wind è buono.
    L'eccessivo consumo lo rilevavo in qualsiasi zona (a casa, in ufficio ed in altri luoghi) quindi escluderei questa cosa.

F.
    Sono a Roma anch'io e non rilevo questi consumi anomali.
    Misteri della fede....

Il Sire L'avatar di AndreA

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da icefabio Visualizza Messaggio
    Certamente se stai sempre in 2G è chiaro che ti consuma meno che in 3G...ma questa è un'altra storia. Difatti i confronti si devono fare sempre a parità di condizioni.
    A Firenze ero in 3G e la sensazione è sempre stata che con wind cercasse meno la rete... vedi MMS etc etc che con H3G fanno sì che ora addirittura sia ogni mezzora

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social