non c'ho capito un .azzo (cit. Amici Miei)
![]()
Marco's Box: Stallman Vs Torvalds: Chi preferite e perché?
Al di la' degli 'imperatori tecnologici' che arringano le masse osannanti dai loro multiformi e abbaglianti palchi mediatici universali,scopro la vita del web-giorno dopo giorno-brulicante di vita propria che nasce,cresce e si sviluppa lontano dai riflettori ma forse per questo fortemente ricca e viva di interessi che-partendo dalla tecnologia(aspetti sui quali non mi soffermo tecnicamente in quanto ne' competente ne' interessato)-la travalicano,spaziando per ben altri orizzonti filosofici,economici e sociali.
Per ciò mi piace portare uno spunto di partenza per chi volesse spingersi oltre i proclami tecnologici-sociali degli 'imperatori tecnologici' e cogliere alcune delle molte diversità che fanno la ricchezza di un mondo non ancora incatenato ad un 'pensiero unico'.
non c'ho capito un .azzo (cit. Amici Miei)
![]()
Linus Torvalds è il creatore di Linux, Richard Stallman del progetto GNU e delle licenze GPL.
Credo che AMC volesse proporre uno spunto per parlare anche dell'altro lato della tecnologia, del web e del software, lato per molti versi opposto a quello più commerciale, appariscente e mediatico rappresentato da Microsoft e Apple.
Spero che la mancanza di comprensione derivi solamente dal mio modo di scrivere.
Tuttavia,vorrei sottolineare l'importanza di persone quali Stallman e Torvalds:la loro opera e' meritoria sotto tutti i punti di vista,soprattutto in funzione di forte criticità verso gli 'imperi tecnologici' con tutto il loro immenso potere:mediatico,economico e-soprattutto-tecnologico.
Aprendo il blog che ho messo in evidenza,al suo interno-cliccando sui loro nomi-si aprirà una pagina di Wikipedia a ciascuno dedicata:servirà a meglio comprendere-per chi avesse voglia di saperne di più- la loro importanza e valore.
infatti la mia battuta viene solo dal fatto che un simile esercizio stilistico alla fin fine non fa partecipare nessuno.. come AMC avrà notato sulla sua pelle nei suoi 3ad, peraltro interessanti, più "arditi" a livelli di discussione.
Ormai sono anni che i due "guru" del progetto GNU/Linux hanno opinioni, per così dire, divergenti sulla strada da intraprendere...
Tutto nasce dal differente approccio verso la protezione della proprietà intellettuale, che è culturalmente diverso tra Stallman (che è americano) e Torvalds (che è Europeo).
Riassumendo molto semplicisticamente si può dire che Stallman abbracci la teoria secondo cui se hai un'idea e la "cedi" alla comunità (a qualsiasi titolo), ne perdi automaticamente la paternità, mentre Torvalds (che ha dalla sua la non trascurabile paternità dell'"idea Linux"), è più a favore di una fruizione libera dell'idea da parte di tutti, senza per questo rinunciare agli "onori" (ed oneri) della paternità.
Certo le argomentazioni da ambo le parti sono molto forti, Stallman ovviamente sostiene che il "peso politico" di una comunità sia maggiore di quello di un singolo (per quanto autorevole), nel caso si debbano far valere i propri diritti (le class action le hanno inventate in America!), mentre Torvalds, giustamente fa notare, che i problemi nascono nella cessione di certi diritti a terzi...
Personalmente sono tra coloro che, dopo l'introduzione della GPL3, ha visto la comunità OSS spaccarsi e perdere energie in puri esercizi di stile "burocratichese"...
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.My Blog: Antonio's WeBlog