Apro questa discussione per trovare la soluzione ideale per gestire il mio account gmail su un Nokia E71.
Da quello che ho capito esistono 2 strade per utilizzare la gmail sul telefonino:
1. Impostare il client email imap del mio E71.
2. Scaricare, installare e utilizzare il software Google mail per i telefoni symbian.
Ebbene nessuna delle due soluzioni mi soddisfa appieno. Mi spiego meglio: io non ho la necessità di avere la mail in tempo reale (altrimenti mi sarei preso un BB) ma semmai trovo utile poter gestire occasionalmente la mail con il telefono quando sono fuori casa.
La soluzione 1 (imap) funziona perfettamente ma c'è un problema con riguardo al "recupero automatico" delle mail. Se attivo questa funzione e setto l'intervallo di connessione ad esempio "ogni 30 minuti" il telefono non si connette ogni 30 minuti per recuperare le eventuali intestazioni delle mail presenti nella casella, bensì rimane sempre connesso. Questa cosa se da una parte mi permette di ricevere le mail in tempo reale (sfruttando il timeout che credo sia proprio a 30 minuti), dall'altra mi consuma la batteria in maniera inaccettabile. La stessa identica cosa [cellulare sempre connesso] accade anche se setto l'intervallo di connessione a "ogni 2 ore", con l'unica differenza che ho la mail in tempo reale solo per i primi 30 minuti e non per i successivi 90 minuti.
La mia domanda quindi sono le seguenti:
- E' possibile "dire" al telefono controllare la mail ogni ora (o ogni 2 ore etc) evitando che nel frattempo rimanga costantemente connesso?
- Sotto *Messaggi* *Impostazioni* *E-mail* *Gmail* *Recupero automatico* si possono attivare, alternativamente, "Notifiche e-mail" e "Recupero e-mail". Che differenza c'è tra le due opzioni? (Solo l'opzione "Recupero e-mail" permette di regolare l'intervallo di connessione)
Veniamo ora alla seconda alternativa, Google mail. Il programmino mi pare ben fatto e funziona bene ma anche questo ha il difetto che va tenuto sempre attivo (e connesso) in background, quindi non mi risolve il problema del consumo batteria / connessione perenne.
In definitiva sono costretto ad abbandonare l'imap in funzione del vecchio pop3 oppure esiste la maniera di risolvere il problema?